Altre Laurentina / Via della Cecchignola

Ciclabili ed aree verdi, al lavoro per creare un nuovo parco a Roma Sud

Il M5s punta ad istituire un nuovo parco campagna

Un parco  in grado di collegare un quadrante, attraverso percorso ciclopedonali. La richiesta, arriva dal Consiglio del Municipio IX e prevede l'istituzione del Parco del Castello della Cecchignola. Un intervento da realizzare con una duplice finalità: salvaguardare un'area verde e migliorare il sistema di viabilità dolce.

Il futuro del quadrante

La proposta, avanzata dal Movimento 5 stelle del Municipio IX, porterebbe alla creazione di un parco campagna compreso tra i quartieri di Fonte Meravigliosa e Millevoi. La zona è quella inserita tra la via Ardeatina e via della Cecchignola. Un quadrante nel quale, per effetto del meccanismo delle compensazioni urbanistiche, saranno presto edificati altri quartieri. Il timore dei residenti è che, queste nuove edificazioni, possano progressivamente sottrarre aree verdi al territorio. 

Il temuto precedente

In passato è accaduto e la ferita è ancora fresca. Sono trascorsi infatti appena tre anni dalla realizzazione della cabina Acea di via Millevoi. E' stata edificata su un'area di cinquemila metri quadrati che il Piano Regolatore aveva destinato a verde attrezzato. Un'operazione che è passata sopra la testa del Municipio IX,  interessatosi della vicenda con ritardo. E soprattutto contro il volere dei cittadini, più volte scesi in piazza in segno di protesta. Neppure l'occupazione della via Ardeatina, riuscì ad invertire il destino di quell'area verde.  

La salvaguardia delle aree verdi

Questa volta il Municipio prova a giocare d'anticipo. La mozione, è stata presentata “per impedire eventuali utilizzi di quelle aree per usi non previsti dalla convenzione  che hanno portato, ad esempio, alla vendita del terreno per l’edificazione della Cabina Primaria di trasformazione di Via Millevoi” ricorda il Consigliere pentastellato Giulio Corrente, primo firmatario di un atto poi votato solo dalla maggioranza Cinque Stelle. 

Il nuovo parco campagna

La palla passa al presidente D'Innocenti ed alla sua Giunta, che dovranno farsi portavoce della richiesta avanzata dal Municipio. L’intervento consentirebbe di realizzare un parco campagna con percorsi ciclopedonali, utile a collegare tra loro i quartieri della zona. Ed andrà ad integrarsi con l'istituendo “Monumento Naturale del Fosso della Cecchignola”, la cui realizzazione, preserverebbe da intenti speculativi il prezioso corridoio biologico

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabili ed aree verdi, al lavoro per creare un nuovo parco a Roma Sud

RomaToday è in caricamento