rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Altre Eur / Via Laurentina

Casal Fattoria: si teme per lo stato di abbandono del parco

Il parco di Casal Fattoria, dopo appena due anni di vita, versa in condizioni di evidente abbandono. Eppure è ricco di attrezzature per bambini, per cani e per famiglie, che lo utilizzavano per i pic-nic

Il percorso dell’agility dog, è sommerso dalla ricrescita erbosa. Le panchine, ancora immacolate, sono contornate di vegetazione mentre i tavolini di legno, sembrano i monumenti di Angkor Wat in salsa Agro romana. Dire che non viene fatta la necessaria manutenzione, nel parco di Casal Fattoria, costituisce un eufemismo.

UN PARCO GIOVANE - L’area verde però, è di recente istituzione. E’ stata infatti attrezzata sul finire della scorsa consiliatura e nonostante la giovane età, sebbene fortunatamente non sia stata vandalizzata, non sembra godere  della giusta considerazione. “E' un bellissimo parco di un ettaro e mezzo frequentato dagli abitanti di tutti i quartieri limitrofi per le sue attrezzature – ci spiega il Vice Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano De Juliis – Si va dall'agility dog al  parco giochi per bambini, al percorso salute per l'attività sportiva dei grandi, oltre a grandi spazi per pic nic”
 
UNO SPAZIO SOTTO UTILIZZATO - “Crediamo che il parco, unico spazio di aggregazione della zona, abbia valorizzato il quartiere e  migliorato la vita sociale degli abitanti.  vederlo in queste condizioni di abbandono fa male soprattutto pensando all'utilizzo che se ne poteva fare in questi giorni di festa.  A quando ci risulta - spiega il Vice Presidente della Comissione Ambiente - il contratto di manutenzione con la ditta è scaduto e nessuno si è preoccupato di rinnovarlo o di far intervenire l'ufficio giardini almeno per lo sfalcio dell'erba".

LA COSTANTE EMERGENZA - Il destino di molte aree verdi, quando non sono raggiunte dalle iniziative di decoro partecipato, è tristemente noto. “Purtroppo  non c'è da parte dell'amministrazione una programmazione dei lavori e si procede sempre con l'inseguire le emergenze mentre il verde municipale è in condizioni pietose. Qualcuno dice che ora è tutta un'altra cosa.  Si, in peggio  - attacca il Consigliere De Juliis (FI) - Ora manca che dall'abbandono si possano creare microdiscariche abusive e prima che ciò avvenga chiediamo un intervento urgente”.

Il parco di Casal Fattoria

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Fattoria: si teme per lo stato di abbandono del parco

RomaToday è in caricamento