rotate-mobile
Altre Laurentina / Via della Cecchignola

Antica via Ardeatina: sarà interrato anche il nuovo tratto

I residenti hanno organizzato una nuova iniziativa, l'Archeo Parco Fest, per tornare a chiedere la realizzazione di un Parco Archeologico e la sospensione dei lavori. Saranno però interrati anche i nuovi ritrovamenti, “per garantire l'incolumità delle persone”

Il sit-in che i cittadini avevano organizzato a maggio, presso l’area di cantiere del Consorzio Cecchignola Ovest, riservò loro un’amara delusione. L’Antica Via Ardeatina, le cui foto avevano fatto il giro del web, era stata interrata. Ne derivarono proteste, manifestazioni pubbliche sotto la Soprintendenza e fuori l’aula del Consiglio Municipale.

L'ARCHEO PARCO FEST - L’onda lunga di quelle iniziative, si chiama Archeo Parco Fest. Come hanno spiegato gli organizzatori dell’evento, già pubblicato su facebook, “In seguito alle innumerevoli adesioni all'iniziativa del 25 giugno, presso il sito archeologico di Via della Cecchignola (altezza casa cantoniera), abbiamo deciso di trasformare il sit-in in una vera e propria festa, con tanto di concerto, cena e serata. Sarà l'occasione di manifestare nuovamente il dissenso verso la devastazione del territorio, del paesaggio e dei ritrovamenti archeologici” scrivono gli organizzatori che hanno lanciato l'appuntamento per le ore 18. 

PARCO ARCHEOLOGICO E LAVORI - Le richieste dei Comitati che si riconoscono nel Coordinamento Agro Bene Comune, sono note. Si continua a chiedere  l’immediata sospensione dei lavori e la realizzazione di un Parco Archeologico Ardeatino. Inoltre, gli attivisti del Coordinamento nel lanciare l'Archeo Parco Fest, hanno ricordato che “l'avanzata del cemento deve essere fermata con tutti i mezzi a nostra disposizione. E giovedì sarà quindi anche l'occasione di finanziare i ricorsi contro le nuove edificazioni”.Tra l’ultimo sit-in e l’Archo Parco Fest del 25,  è passato un mese e mezzo, durante il quale si sono registrate delle novità. Il Consiglio Municipale si è espresso in merito alla richiesta di un Parco Archeologico. Inoltre, lungo l’area di scavo, è stato rinvenuto anche un altro tratto dell’Antica via Ardeatina. 

INTERRAMENTO ANTICA ARDEATINA - Sul futuro dei nuovi ritrovamenti, abbiamo chiesto al direttore dei lavori del Consorzio Cecchignola Ovest. “Vorrei premettere che, quando abbiamo coperto il primo tratto, lo abbiamo fatto per motivi di sicurezza ed in accordo con la Sovrintendenza. Lo abbiamo fatto perché, essendovi prevista una manifestazione, c’era il timore che qualche cittadino avesse il desiderio di percorrere la strada – ci spiega l’Architetto Siro Cinti – tuttavia qui siamo in un cantiere e c'è un problema di sicurezza: percorrere l'Antica Ardeatina, mette infatti a repentaglio la loro incolumità. Per questo, per preservare l’incolumità dei cittadini, interreremo anche il nuovo tratto rinvenuto”. C’è però dell’altro. “Interrarli significa proteggerli. Ma poi – ha chiarito il direttore dei lavori – li scopriremo di nuovo, per fare dei successivi rilievi. Dopodichè, sarà la Soprintendenza a decidere cosa fare di quel tratto di strada”. E non è escluso che, all'interno del Consorzio, possa trovarvi spazio anche un'area dedicata all'Antica Consolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica via Ardeatina: sarà interrato anche il nuovo tratto

RomaToday è in caricamento