rotate-mobile
Altre Laurentina / Via della Cecchignola

Parco archeologico Ardeatina: le sei domande di "Agro Romano bene comune"

Il Coordinamento Agro Romano Bene Comune replica al Consorzio Cecchignola Ovest. "Se come dite i ritrovamenti non sono una sorpresa, allora rispondete alle nostre domande"

Nel quadrante Ardeatino, negli ultimi anni sono stati fatti interessanti ritrovamenti. La villa del II secolo rinvenuta a Grotta Perfetta, i Mosaici portati alla luce in via Millevoi, lo scavo dell'Antica Ardeatina hanno due cose in comune. In primo luogo si tratta di reperti che, almeno per ora, non sono più in superficie. L'altra cosa che li accomuna, è che hanno ceduto o stanno per cedere il passo alla città nuova. Quella che, all'interno ed all'esterno del Raccordo Anulare, sta continuando ad espandersi.  Il più recente dei tre ritrovamenti, è quello di via Antica Ardeatina. Non si tratta però di una vera e propria scoperta. Il Consorzio Cecchignola Ovest, da tempo sta ribadendo un concetto: “I ritrovamenti non sono una scoperta”. Sulla base di quest'assunto, il Coordinamento Agro Romano Bene Comune ha però pensato di elaborare una serie d'interrogativi, che integralmente pubblichiamo.

1. Perchè l’ubicazione dei  palazzi  e degli edifici  non tengono conto delle emergenze archeologiche disseminate nell’area, come confermano le documentazioni  da decenni esistenti e gli scavi ancora oggi  in corso?

2. Perchè  nei piani non si è previsto lo spostamento di via  Cecchignola  che adesso si trova limitata e a sezione ridotta a causa della presenza dell’Ardeatina antica delle nuove costruzioni e relativi ingressi  al comprensorio ?

3. Perchè i lavori di scavo dell’Ardeatina sono stati interrotti in corrispondenza di un allargamento della stessa ? Forse perché vanno in direzione di edifici già realizzati o da realizzare ?

4. Perchè è stata chiesta una variante  sul sistema fognario se si sapeva dell’esistenza di una struttura come l’Ardeatina antica ?

5. Perchè solo ora si stanno facendo  le trincee superficiali su tutta  l’area trovando conferma quanto da noi sempre affermato  sulla presenza  di reperti e strututre archeologiche?

6. Perchè al tavolo tecnico istituito presso il IX Municipio - al quale il Consorzio  e la Soprintendenza sono stati presenti - per la realizzazione del parco, non si è avuto alcuna documentazione ed informazione al riguardo  nonostante fosse stata richiesta più volte?

C'è un'altra richiesta che il Coordinamento ha rivolto. “Gradiremmo una volta per tutte che il Consorzio fornisca, tramite il Responsabile Unico del Procedimento,il cronoprogramma dei lavori che ci risulta essere molto diverso da quello rappresentato nella convenzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco archeologico Ardeatina: le sei domande di "Agro Romano bene comune"

RomaToday è in caricamento