EurToday

Torna l'Oktoberfoss: il festival della birra al Fosso della Cecchignola

Attenzione per l'ambiente e gli sviluppi urbanistici. Ma soprattutto concerti e tanta birra. Torna l'Oktoberfest: il festival organizzato dai residenti della Cecchignola

Tanta Birra. Buona musica. Attenzione per gli arredi urbani e l’ambiente. Gli ingredienti ci sono tutti per garantire, anche quest’anno, un’ottima miscela aromatica. Con il gusto genuino che sanno dare alle cose gli abitanti di questo quadrante. L’ultimo avamposto dell’Agro Romano, fuori dal Parco dell’Appia Antica.

OBIETTIVO DELLA FESTA - L’Oktoberfest torna dunque nel Fosso della Cecchignola ed anche quest’anno, tra concerti di rock band locali e birre artigianali, non avrà proprio nulla da invidiare all’omonimo festival popolare che si svolge a Monaco di Baviera. Per quest’edizione poi, l'Associazione AttivaMente Cecchignola si é prefissata un obiettivo all’insegna del bene comune. E della qualità della vita dei residenti più giovani. “Lo scopo della festa sarà di rigenerare il Parco Giochi della Piazza, usando il ricavato per comprare i giochi mancanti” spiegano nella pagina evento creata su facebook.

MUSICA E DIBATTITI - L’Oktoberfest comincerà dunque a partire dalle 17 di venerdì 26. Ma durerà anche nelle successive giornate di Sabato 27 e Domenica 28, con “dibattiti con esperti del settore ambientale e con il contributo delle associazioni del quadrante”. Per sabato 27, a partire dalle 17 si svolgerà inoltre “un’assemblea pubblica partecipativa” indetta dal Coordinamento Agro Romano Bene Comune.

AGRO ROMANO - Si tornerà a ragionare quindi, di tematiche legate agli sviluppi urbanistici della zona, dove è previsto l’arrivo di oltre 15mila abitanti. Ma anhe di “mobilità al collasso – leggiamo nel volantino del Coordinamento – dei cantieri per i prossimi 5 anni e di nessun miglioramento per la qualità della vita”. Fortunatamente c’è ancora l’Oktoberfoss che, almeno per tre giorni all’anno, tra concerti,dibattiti e buona birra, rende il quadro a tinte meno fosche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento