Mercoledì, 4 Agosto 2021
Altre Eur

Eur: il Planetario ed il Museo della Civiltà Romana restano chiusi

Chiusi per consentire la messa a norma di alcuni locali, i due musei dell'Eur non hanno più aperto.Eppure attiravano 110mila visitatori all'anno, per un incasso pari a 600mila euro

Restano chiusi il Planetario ed il Museo della Civiltà Romana. Le due strutture, comprese nella suggestiva cornice dell' E-42, sono inutilizzabili da oltre un anno e mezzo. La loro chiusura, avvenuta all'improvviso, suscitò molte polemiche. Ed a poco servirono gli annunci del Campidoglio, in merito alle risorse necessarie per eseguire i lavori dei messa a norma di alcuni locali.

LA PROMESSA DISATTESA - "Marino tace sui tempi e non dice che ci vorranno anni – aveva avvertito già nel dicembre del 2014 l'ex Vicesindaco Sveva Belviso, commentando le dichiarazioni del primo cittadino sull'individuazione dei fondi necessari ad avviari i lavori. "I tempi per la riapertura saranno lunghi, tra progetti, bando di gara e lavori occorrerà tanto tempo. Ecco perché chiediamo di conoscere urgentemente il cronoprogramma se c'è, serve trasparenza e verità su questa vicenda". Le due strutture, insieme, erano in grado di attrarre moltissimi visitatori.

CIFRE DA RECORD - Come ha recentemente ricordato Marco Cacciotti, già Presidente del Consiglio Municipale, "Questo meraviglioso complesso, contava ben 110mila visitatori all'anno, per oltre 600 mila euro d'incassi. Oggi è ridotto ad un cumulo di rifiuti, nascosti tra le erbacce. E si presta ad ospitare bivacchi. Ecco com'è ridotto – sottolinea Cacciotti, autore del reportage fotografico – un capolavoro d' incompetenza, chiuso e abbandonato per lavori mai iniziati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: il Planetario ed il Museo della Civiltà Romana restano chiusi

RomaToday è in caricamento