EurToday

Eur, nemmeno col Giubileo riapre il Museo della Civiltà Romana

Chiusi da due anni il Museo della Civiltà Romana ed il Planetario. Belviso(AD): "In fumo oltre un milione di euro di mancati incassi". Replica l'Assessore alla Cultura del Municipio IX: "Bando rallentato per i necessari controlli sui concorrenti"

Il 27 gennaio del 2014 chiudevano due musei dell'Eur. Un duro colpo per i residenti e ancor più per i tantissimi turisti che, ogni anno, ne affollavano le sale. Le critiche per la decisione maturata dal Campidoglio, non sono mancate.  Individuate le risorse, non si è però riusciti ad ottenere l'agognata riapertura. Neppure per il Giubileo. 

LA VICENDA - "Da due anni il Museo della Civiltà Romana e il Planetario sono chiusi e abbandonati – scrive oggi l'ex Consigliera Capitolina Sveva Belviso (Altra Destra) -  Doveva essere una chiusura parziale, ma il 27 gennaio di due anni fa l'ex Sindaco Marino decise la totale interdizione del complesso museale, motivando il provvedimento con l’esigenza di velocizzare i lavori da eseguire al suo interno. Accadde l’esatto opposto, la gara per i lavori fu pubblicata tre mesi dopo la chiusura e tra errori e ricorsi al Tar, dei lavori neanche l’ombra.  Sin dall'inizio di questa storia tormentata, un vero e proprio scandalo, denunciamo l'assurdità di quella scelta. Si è compiuto un danno al patrimonio storico, artistico e culturale. Ma non solo  in fumo  – sottolinea Belviso – oltre un milione di euro di mancati incassi per un complesso museale che registrava oltre centomila visitatori l'anno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE CAUSE DEL RITARDO - Sulle ragioni della mancata riapertura si è espressa Laura Crivellaro (Lista Marino) Assessore alle politiche culturali del Municipio IX. "E' stato fatto un bando per l'affidamento ai lavori,  ma ci sono stati dei ricorsi – spiega Crivellaro – Inoltre l'iter è stato ulteriormente rallentato dai maggiori controlli scaturiti a seguito delle indagini di Mafia Capitale. Giusto farli peraltro, anche se mi rendo conto che sarebbe meglio riuscire anche a garantire una maggiore celerità. Detto ciò – conclude l'Assessore – vorrei precisare che l'apertura del solo Planetario non è possibile. Questo perchè l'ingresso è lo stesso mentre l'entrata laterale, che qualcuno aveva proposto di utilizzare, non è certamente adatta neppure in termini di sicurezza ad accogliere il pubblico che era solito affollare il museo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento