Giovedì, 21 Ottobre 2021
Altre Eur

Nasce il Municipio IX Eur. All'insegna del decentramento

Approvato il cambio di nome al Municipio. Santoro: "Stiamo facendo anche dei passi in avanti sul piano del decentramento, in primis in relazione alle entrate"

Il Municipio XII è definitivamente stato archiviato. Il Consiglio Municipale, alla presenza dell’Assessore al Decentramento Daniele Ozzimo, ha deliberato all’unanimità. Ma la giornata odierna è stata proficua anche per affrontare alcuni nodi legati ad un diverso rapporto tra istituzione centrale ed ente di prossimità.

"I passi avanti che stiamo facendo nella direzione di un nuovo decentramento - continua Santoro -, in primis quello delle entrate, rendono questa stagione amministrativa 'costituente': mai, da quando sono nati i Municipi, c'è stata una tale volontà comune da parte della giunta capitolina e dei presidenti di municipio per procedere insieme verso un nuovo disegno della città. Questo ci fa ben sperare".

"Il buon governo – ha dichiarato l'Assessore Ozzimo durante il suo intervento al Consiglio - si costruisce tenendo stretto il contatto con i cittadini e avviando con loro il percorso verso gli obiettivi preposti. Per questo motivo, avvicinare i livelli istituzionali al territorio è un passaggio fondamentale per ricostruire la credibilità delle istituzioni, anche in termini di efficacia. L'obiettivo è migliorare i servizi per i cittadini, calibrando le risorse sulle esigenze del territorio e abbassando la spesa. Per questo motivo il tema delle municipalità sarà centrale nella stesura del bilancio 2014. Questa amministrazione sta lavorando per costruire una stagione nuova in cui tutti devono sentirsi parte costituente di questo processo che sfocerà in un assetto istituzionale innovativo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Municipio IX Eur. All'insegna del decentramento

RomaToday è in caricamento