rotate-mobile
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone, 100

Tra legalità e necessità di amministrare: il Municipio IX prova ad andare oltre Mafia Capitale

Nell'aula consiliare del Municipio IX un incontro per parlare di legalità e amministrazione. Gargano: " Con Mafia Capitale si sono bloccati i bandi. E' necessario fare bandi trasparenti, ma occorre anche farli"

Legalità e buona amministrazione sono un binomio di cui la Capitale ha disperatamente bisogno. Oltre a questo, rappresentano anche i temi di un incontro che si svolgerà nel pomeriggio di martedì 15. Presso la Sala Consiliare del Municipio IX, non si andrà ad ascoltare una discussione sui massimi sistemi. Andrea Gargano, Presidente del parlamentino di via Silone, ci ha spiegato che l'occasione sarà invece utile per ragionare di ciò che chiedono i cittadini. 

LA BUONA AMMINISTRAZIONE - "Io credo che l'amministrazione capitolina debba dare risposte concrete. E d'altra parte noto che si sta dando troppo risalto a questioni, come quella di Mafia Capitale, che sono invece di competenza della magistratura. Il rischio – sottolinea Gargano – è che non si riesca più a soddisfare le istanze dei cittadini. E questo sarebbe un grave errore. Ma voglio fare un esempio: a seguito dell'inchiesta di Mafia Capitale, si sono bloccate le gare d'appalto per la manutenzione del verde. Con quali risultati? La città è andata in sofferenza. E questo, l'amministrazione non deve permetterselo".

UNA GESTIONE TRASPARENTE - In definitiva, per dirla col Presidente del Consiglio Municipale, "è necessario fare dei bandi trasparenti, però d'altra parte dobbiamo anche farli". Viceversa, la macchina amministrativa rischierebbe di restare inerte e di divenire  fondamentalmente inutile. Le inchieste infatti, hanno tempi diversi rispetto alle esigenze di gestione d'un territorio. L'erba dei prati cresce, i rami degli alberi pure. Dopotutto i quartieri del Municipio IX , le cui aree verdi sono in sofferenza, lo sanno bene. Si parlerà dunque  di questioni che hanno conseguenze molto pratiche, in via Silone. All'appuntamento, che avrà inizio alle 16.45,  prenderà parte l'Assessore Capitolino con delega a legalità e trasparenza Alfonso Sabella, ma anche il Presidente del PD  Matteo Orfini. Ci saranno poi il Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimiliano Valeriani ed il Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio. A moderare l'incontro, sarà il giornalista Lirio Abbate, più volte premiato per le sue inchieste sulla criminalità organizzata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra legalità e necessità di amministrare: il Municipio IX prova ad andare oltre Mafia Capitale

RomaToday è in caricamento