rotate-mobile
Altre Eur / Piazza Guglielmo Marconi

Movida violenta all'Eur: i residenti reclamano sicurezza ma restano inascoltati

Troppi casi di violenza. I residenti chiedono più sicurezza

Ancora una notte di violenza all'Eur. Un altro episodio balzato alle cronache nazionali avvenuto all'esterno di una delle numorose discoteche del quartiere. A farne le spese un ragazzo di 17 anni  ritrovato sabato mattina in un parcheggio di viale Asia. Le sue condizioni sono sembrate subito serie, con segni sul corpo di un possibile pestaggio, anche se il suo ferimento resta ancora un giallo con gli investigatori al lavoro per fare luce sull'accaduto. 

Le vittime della movida dell'Eur

Nemmeno un mese fa si registrava l'omicidio di Mauro Galvagno ucciso fuori al parcheggio della discoteca San Salvador dopo essere stato picchiato dai buttafuori del locale. A marzo invece si registrava l'accoltellamento di un giovane di 21 anni, raggiunto da ripetuti fendenti in un locale vicino all'obelisco. Tre casi di violenza pochi mesi, sono sufficienti per rilanciare l'allarme sicurezza nel pentagono.  

Spari fuori la discoteca

Venerdì sera il giallo del 17enne che stava trascorrendo una serata nella stessa discoteca dove nel febbraio di quest'anno si videro scene da far west. Siamo sempre in piazzale Marconi, a due passi dall'Obelisco. Qui un 26enne romeno sparò diversi colpi di pistoli contro alcuni avventori del locale, ferendone quattro. Poi la fuga in auto, il ragazzo venne poi identificato e fermato dalla polizia. 

Una convivenza complicata

La convinvenza con le discoteche è difficile. I residenti lo hanno spesso sottolineato. Lo è in funzione dei decibil che, secondo il piano di zonizzazione acustica del Campidoglio, all'Eur dovrebbero essere molto contenuti. Ma lo diventa soprattutto alla luce dei fatti di cronaca che, con troppa frequenza, finiscono per guadagnare l'attenzione dei media. 

Gli allarmi dei residenti

"Durante l'estate le forze dell'ordine hanno mostrato di presidiare molto bene il territorio. Poi però, quando finiscono questi appuntamenti,la sensazione che abbiamo è quella di rimanere da soli" commenta Paolo Lampariello, dell'Associazione ripartiamo dall'Eur. Il controllo del territorio non è semplice. I problemi si affastellano. Dalla dilagante prostituzione alla movida notturna, garantire la sicurezza all'Eur appare problematico. E gli allarmi dei residenti, rischiano di cadere nel vuoto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta all'Eur: i residenti reclamano sicurezza ma restano inascoltati

RomaToday è in caricamento