rotate-mobile
Altre Eur / Via delle Tre Fontane

Luneur: sui social non convince l'idea di destinarlo soltanto ai più piccoli

I lettori hanno commentato la nuova veste del Luneur, presentata lunedì in Regione Lazio. Prevale lo scetticismo per la scelta di destinarlo ai bambini fino ai 12 anni. Molti avrebbero poi apprezzato una maggiore continuità col passato

I laboratori didattici, gli orti botanici, i dinosauri a grandezza naturale, non scaldano i cuori come il "Tagadà" o "il Bruco mela". E' questa in sintesi la sensazione che si ricava leggendo i tanti commenti che i lettori hanno rivolto sulla pagina facebook di Roma Today.  L'articolo in cui si descriveva la sua nuova veste, è stato utile anche per saggiare il polso dei romani.

LA DESTINAZIONE - Un aspetto che sembra catturare molto l'attenzione dei lettori, è relativo alla fascia d'età a cui è stato destinato il luna park. "In Italia nessuno fa più figli e riaprono un pezzo di storia limitato agli under 12  – osserva il signor Giuliano – questa è veramente una toppa clamorosa "   Chi un figlio ce l'ha, non sembra discostarsi tanto dalla precendente considearazione. E' il caso di Nicolas che scrive: "Era il parco giochi dei romani, della famiglia dai 0 ai 99 anni ed ora lo è per i bambini fino ai dodici. Io ci  porterò mia figlia e gli raccontero la vera storia del Luneur!"

ALTRI COMMENTI - All'articolo sulla presentazione del nuovo Luneur, sono seguiti anche commenti molto malinconici. "Rivoglio il Tagatà, la Nave, il tiro nei vasetti per prendere i pesciolini, Via Col Vento, le Montagne Russe – commenta Alessia - questo era il Luneur dove andavamo sia con i genitori che con gli amichetti...quante domeniche. La cultura e la didattica vanno bene, ma non sempre" valuta la stessa lettrice. C'è chi invece ha apprezzato l'iniziativa presentata in Regione. "A me piace – ammette Laura –  di parchi giochi ce ne sono tanti, io credo che sia importante non lasciare un posto così abbandonato. Certo un po' di nostalgia c'è  – ammette la lettrice  – ma è bello anche per questo!"

IL FASCINO DEL LUNA PARK- I curatori del nuovo Luneur, probabilmente hanno previsto certe reazioni. Ed è forse anche per questo che all'interno del parco trovano spazio sei storiche attrazioni. Sono state "totalmente rinnovate per emozionare i nostri piccoli ospiti" leggiamo nella brochure che presenta la nuova veste del Luna Park. Basteranno per accontentare i nostalgici? Non è detto. "Il Luneur doveva tornare alle origini – ha premesso Emanuele, il cui commento è piaciuto ad oltre 50 utenti - renderlo compatibile esclusivamente per under 12 e reinserire l'obbligo dell'ingresso creerà l'ennesimo fallimento: il bello del luna park, per chi come me ci è cresciuto, era di entrare liberamente, passeggiare tra le varie attrazioni e lasciarsi affascinare". Un trasporto che ora sarà ad appannaggio solo dei più piccoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luneur: sui social non convince l'idea di destinarlo soltanto ai più piccoli

RomaToday è in caricamento