rotate-mobile
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Discarica Laurentina: “Non accetteremo scelte calate dall’alto”

Anche l'Assessore all'Ambiente sostiene che il Municipio non sia stato informato "Consideriamo centrale la partecipazione. Non accetteremo scelte calate dall'alto"

Nel Municipio IX si sta consumando un paradosso incredibile. Da una parte si susseguono gli incontri dei residenti con AMA per il prossimo avvio della raccolta porta a porta. Una modalità che renderebbe il territorio municipale la punta di diamante dell’intera Capitale, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. D’altra parte, però, lo stesso territorio sembra essere il principale indiziato ad ospitare il post Malagrotta.

NESSUN ATTO FORMALE - “Le ipotesi che circolano sugli organi di stampa riguardo due aree da destinare a discariche per rifiuti trattati nel nostro territorio non sono state notificate con alcun atto al Municipio IX” – ci fa sapere attraverso una nota il Vice Presidente del Municipio Alessio Stazi (SEL) che sottolinea l'assenza d'un documento formale. “Condivido i timori della cittadinanza – prosegue l’ex Coordinatore territoriale di SEL – e la contrarietà al metodo con cui la commissione tecnica guidata dal Commissario Goffredo Sottile, non tenendo conto della volontà dei cittadini e delle istituzioni locali, avrebbe individuato nel nostro Municipio un sito in via della Selvotta e uno tra Trigoria e Fonte Laurentina”.

NO DIKTAT DALL'ALTO - “Con il Presidente Santoro consideriamo centrale la partecipazione dei cittadini e per questo non accetteremo scelte calate dall’alto” rivendica Stazi, che come Assessore ha la delega all’Ambiente. “Inoltre, sul nostro territorio, proprio in questi giorni sta partendo il porta a porta – ricorda Stazi, che aggiunge - il Presidente invierà a breve una lettera alle famiglie interessate per invitarle a partecipare a questo sistema di raccolta che, pur complesso, costituisce il primo passo per ristrutturare il ciclo dei rifiuti al fine di tutelare l’ambiente e superare il sistema delle discariche”.

GLI INCONTRI CON AMA - In chiusura segnaliamo come gli incontri con AMA, l’ultimo dei quali svoltosi a Vigna Murata, stanno continuando a registrare una grande partecipazione da parte dei residenti.  A dimostrazione della consapevolezza, ormai diffusa tra gli abitanti, che la “raccolta porta a porta spinta” sia davvero l’unica alternativa al conferimento dei rifiuti in discarica.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Laurentina: “Non accetteremo scelte calate dall’alto”

RomaToday è in caricamento