rotate-mobile
Altre Eur / Viale America

Re-Boat Race: all'Eur il riciclo dei rifiuti ha il vento in poppa

Al laghetto dell'Eur la VI edizione del Re Boat Race. Saranno assemblate imbarcazioni, realizzate con materiali di recupero come legno, plastica, carta e cartone. La manifestazione si svolgerà il 12 e 13 settembre

La raccolta differenziata all'Eur non va a gonfie vele. Però, in tema di rifiuti, c'è un evento che nel Pentagono va a vele spiegate: il Re-Boat Race. Giunta ormai alla VI edizione, la manifestazione ha il pregio di riuscire a far divertire i cittadini, coinvolgendoli in iniziative aventi per oggetto il tema del riciclo. In tal modo si associa al momento formativo, quello più propriamente ludico.

LE CHIAVI DEL SUCCESSO - "L'allegria e la creatività hanno costituito la base del successo di uno dei progetti più innovativi in campo dell'eco-sostenibilità  che ha visto il focalizzarsi dell'attenzione, da parte di un pubblico sempre più ampio sulla prima e unica regata in Italia, realizzata con imbarcazioni costruite con materiale riciclato, che riportano in vita – ricordano gli organizzatori dell'evento – il legno, la plastica, la carta ed il cartone".

IL RICICLO ED IL MUNICIPIO - "Questi eventi promuovono il concetto della versatilità dei materiali all'insegna del divertimento intelligente e testimoniano che i rifiuti riciclati hanno davvero mille possibilità di essere utilizzati" aveva commentato il Presidente Andrea Santoro, annunciando la V edizione del Re Boat Race. Il Minisindaco aveva poi colto l'occasione per ricordare che  "il Municipio IX che, con il 59,2% di scarti avviati al recupero, rappresenta la punta di eccellenza nel settore della raccolta differenziata cittadina". 

L'ASSEMBLEAGGIO - La VI edizione del Re-Boat Race, che  si svolgerà il 12 e 13 settembre, sarà anticipata  dall'allestimento di un grande cantiere. Quest'anno, per assemblare le proprie imbarcazioni ad impatto zero, bisognerà recarsi dal 4 all'11 settemre, al parco degli Scipioni, in via della Porta Latina. Dopodichè, residenti, sportivi e semplici curiosi, non dovranno far altro che divertirsi, tifando per l'imbarcazione costruita con materiale di riciclo preferita. Appuntamento, quindi, al laghetto dell'Eur. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Re-Boat Race: all'Eur il riciclo dei rifiuti ha il vento in poppa

RomaToday è in caricamento