rotate-mobile
Altre Spinaceto / Via Riccardo Boschiero

Fuori l'isola ecologica una nuova discarica. Il Municipio IX rassicura: "Mettiamo le videocamere"

L'isola ecologica di Mostacciano continua ad essere un facile bersaglio. Davanti i suoi cancelli si formano continue discariche. Abbandonata la sorveglianza armata si torna a puntare sull'occhio elettronico

Materassi, divani, elettrodomestici. A Mostacciano si è formata una discarica di rifiuti ingombranti. Non è la prima volta che accade. Il paradosso è che, questo fenomeno, tende a ripresentarsi ciclicamente sullo stesso marciapiede. Quello situato davanti l'ingresso dell'isola ecologica di via Boschiero.

Una discarica vicino un asilo

"Ho mandato una segnalazione ad Ama chiedendo un intervento immediato – fa sapere Fabio Cavataio, attivista locale di Fratelli d'Italia – purtroppo mercoledì 28 era ancora al suo posto. Va rimossa con sollecitudine però ed andrebbe anche trovato il modo per evitare il suo riformarsi. Anche perchè, ad appena duecento metri da quell'accumulo di rifiuti, c'è un asilo nido".

Le soluzioni già messe in campo

La presenza di rifiuti, a due passi dalla parallela della Cristoforo Colombo, non rappresenta una novità. In passato a restarne vittima era anche l'attigua via De Vitis. La strada, immersa tra le pinete di Mostacciano, tendeva a trasformarsi in un'enorme discarica a cielo aperto. Problema risolto grazie al posizionamento di new jersey e recinzioni metalliche. Ora non è più fruibile da nessuno, tantomento dagli scaricatori abusivi.

Le videocamere di sorveglianza

La soluzione individuata per via De Vitis non è però applicabile per via Boschiero. Per risolvere quindi la piaga dell'abbandono, già nell'estate del 2016 il Movimento cinque Stelle aveva annunciato il posizionamento di videocamere."Sono anni che proponiamo di posizionarne una proprio lì" ammette l'assessore all'Ambiente Marco Antonini.  D'altra parte l'utilizzo di occhi elettronici per limitare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti, nel territorio il Municipio IX  non rappresenta una novità. E' infatti un'opzione già praticata laddove persistono i cassonetti stradali, come a Spinaceto. Quella fuori l'isola ecologica dovrebbe essere sistemata invece dall'azienda municipalizzata ai rifiuti.

Un problema di sicurezza

"Mercoledì 28 novembre ho scritto ad Ama per conoscere quali sono i tempi previsti per l'installazione" fa sapere Dario D'Innocenti, presidente del Municipo IX. La questione comunque è monitorata dall'ente di prossimità, anche se i rifiuti contiuano ad essere sversati illegalmente. Nella zona c'è un problema piuttosto radicato e la stessa isola ecologica è bersaglio di attività criminali. In agosto, ad esempio, sono stati fermati tre giovani sorpresi a rubarvi dei rifiuti. " Ogni  mese sottopongo all'attenzione del tavolo sulla sicurezza la questione di via Boschiero - spiega Marco Antonini -  In passato si era risolto disponendo la presenza di una guardiania armata". Evidentemente questa soluzione, visto il formarsi di una nuova discarica, non è più praticata. Ora si torna a puntare sull'occhio elettronico. Come nel 2016.  La speranza è che, questa volta, la videocamere arrivi davvero.

La discarica fuori l'isola ecologica di via Boschiero/Dalla pagina fb Sei di Mostacciano se

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori l'isola ecologica una nuova discarica. Il Municipio IX rassicura: "Mettiamo le videocamere"

RomaToday è in caricamento