rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Sicurezza via Ardeatina : “Forse andava bene trent’anni fa, oggi proprio no”

L'ennesimo incidente mortale su via Ardeatina, riaccende la riflessione sulla scarsa sicurezza della provinciale. Santoro: "Serve una strada alternativa per raggiungere l'area industrializzata di Santa Palomba"

Ancora un incidente mortale in via Ardeatina. Purtroppo non il primo. La strada, priva di corsie d’emergenza e per larghi tratti anche di marciapiede, é tra le più pericolose della Capitale. Il problema  è noto all’amministrazione di prossimità, spesso impegnata in prima fila nel chiedere di metterla in sicurezza, attraverso rotatorie ed inibizioni al traffico per i veicoli più pesanti .

LE SANZIONI - L’incidente che è avvenuto in giornata, e che ha coinvolto un autocarro ed un furgone, dovrebbe essere avvenuto al di fuori della zona interessata dalle limitazioni ai TIR. Tuttavia, resta il problema della sicurezza di via Ardeatina. “E’ indubbiamente una delle strade più pericolose della città – riconosce il Presidente Santoro, raggiunto telefonicamente – ed a settembre ricominceremo a fare i controlli senza preavviso. Grazie al contributo della polizia locale,  negli ultimi mesi abbiamo elevato centinaia di multe, sia a coloro che  non rispettavano i limiti di velocità, che a quanti venivano meno ai divieti di transito imposti ai TIR”.

LA STRADA ALTERNATIVA - Il problema, al di là delle sanzioni, è comunque strutturale. “La verità è che qui si deve imporre una riflessione più ampia – valuta Santoro -  quella strada non si può allargare e non si riesce a metterla in sicurezza. Ci sono un sacco di vincoli e la zona è ricca di siti archeologici. E’ arrivato il momento di prendere una decisione e di fare una variante. Quella strada è troppo delicata e poco sicura per tutti, dai pedoni agli automobilisti, per continuare ad essere lasciata così. Andava bene trent’anni fa forse – conclude Santoro – ma oggi certamente no. Serve una variante, per creare un modo alternativo alla via Ardeatina di raggiungere i siti industriali di Santa Palomba”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza via Ardeatina : “Forse andava bene trent’anni fa, oggi proprio no”

RomaToday è in caricamento