rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via della Cecchignola

Tor Pagnotta, le fiamme hanno lambito le case: “Per fortuna avevamo arato il terreno circostante”

Dalla zona dell'Antica via Ardeatina si è sviluppato un incendio che ha raggiunto Via di Tor Pagnotta e via Millevoi. Belluzzo: "A Tor Pagnotta le case si sono salvate perché avevamo fatto arare i terreni da un trattore"

Un ampio quadrante del Municipio IX è stato interessato da un nuovo incendio. Questa volta a restarne colpito è stato il tratto compreso tra via Millevoi, via Cecchignola e via di Tor Pagnotta. Non si sono registrare gravi conseguenze, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e della protezione civile. Ma anche per la lungimiranza di qualche cittadino.

UN INTERVENTO LUNGIMIRANTE - “E’ partito tutto da via Cecchignola, all’altezza dell’Antica Via Ardeatina e da lì, con  il vento, le fiamme hanno raggiunto anche la mia zona, ovvero via di Tor Pagnotta – spiega Emanuele Belluzzo, Presidente del CdQ Bel Poggio-Casale Bicocca – lì ci sono circa 20 o 30 famiglie. Fortunatamente le case non sono state raggiunte dal fuoco, anche perché pochi giorni fa è stato fatto un intervento ad hoc. Con un trattore munito di morgano per arare la terra, abbiamo chiesto di fare quelli che in gergo si chiamano ‘stacchi’. In altre parole – spiega il Presidente del CdQ – abbiamo chiesto di creare una barriera contenitiva, tagliando l’erba e lasciandoci solo la terra. Quando le fiamme sono arrivate qui, di conseguenza, non avevano la possibilità di bruciare nulla. Invece so che l’incendio ha raggiunto anche il vivaio presente su via Ardeatina”.

L'INTERVENTO - La notizia è stata confermata dal Presidente della Prociv Lazio Cristiano Bartolomei. “Non ci sono stati danni e le case si sono salvate. Stesso discorso vale per il vivaio - chiarisce Bartolomei - Sul posto sono intervenute due botti dei Vigili del Fuoco, due di Roma Capitale e quattro squadre della protezione civile, vale a dire NVSC Divino Amore,  Brigata Garbatella, NVSC Tor de’ Cenci  e Anc Roma 1. Siamo arrivati alle 13 ed ora che sono le 16, stiamo procedendo alla bonifica dell’area”. Grazie all’intervento congiunto di volontari e Vigili del Fuoco l’incendio è stato subito domato. 

IL TIMORE - Anche se non si sono registrate gravi conseguenza, l'episodio ha inevitabilmente, ha creato un po’ di apprensione tra i residenti. “L’area più colpita è stata quella della futura edificazione di Colle delle Gensole, ma si è spinto fin qui da noi – spiega Roberto Benedetti Vicepresidente del CdQ Millevoi – il timore è che, se non si procede a tagliare l’erba secca, in questo periodo cresciuta a dismisura, in futuro potremmo essere meno fortunati. E mi riferisco in particolare all’area verde compresa tra la scuola di via Millevoi e la Cabina Acea. Dovrebbe diventare quel giardino pubblico che nel quartiere non è mai stato realizzato. Ce lo hanno promesso e noi ci contiamo. Pertanto, se prendesse fuoco, sarebbe davvero spiacevole”. 

Incendio Cecchignola - Tor Pagnotta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pagnotta, le fiamme hanno lambito le case: “Per fortuna avevamo arato il terreno circostante”

RomaToday è in caricamento