rotate-mobile
Altre Eur / Via Laurentina

Foibe: nel Municipio IX un ricco calendario di appuntamenti

Tante iniziative messe in cantiere dal Municipio IX per ricordare la tragedia delle foibe. Dagli spettacoli teatrali alle gare podistiche, passando per le rituali deposizioni delle corone d'alloro."Vogliamo sollecitare le coscienze ad imparare dagli errori"

La tragedia delle foibe, nel territorio governato dal Presidente Santoro, non sarà commemorata soltanto nel giorno del Ricordo. Anche quest'anno, le iniziative che il Municipio IX ha messo in cantiere, sono numerose, si svilupperanno nel corso di dieci giorni e saranno rivolte ad un pubblico intergenerazionale.

UN MONITO PER TUTTI - “Il segno di quella tragedia della storia - riconosce il Minisindaco - deve costituire un monito per tutti e soprattutto deve essere parte della formazione dei ragazzi. Per questo, il Municipio IX ha promosso due iniziative, dedicate in particolare alle scolaresche del territorio”. La prima di queste sarà una “conferenza spettacolo” che si svolgerà al Teatro San Marco Evangelista il 10 febbraio.

LE SCOLARESCHE - “La tragedia delle Foibe, musica e poetica contro l’intolleranza”,  questo il nome dell'iniziativa,  nella mattinata sarà dedicata ad un pubblico di studenti, mentre alle 20:30 aprirà gratuitamente anche al pubblico adulto.Il secondo appuntamento è previsto per il 18 febbraio. In quella data il Municipio ha organizzato una visita guidata al Museo Storico di Fiume con la partecipazione di tre gruppi di studenti delle scuole secondarie superiori del territorio che si svolgerà il 18 febbraio.

L'INSEGNAMENTO DELLA STORIA - Ma il calendario di appuntamenti, messi in agenda nel Municipio, è davvero ricco. E per questo il Presidente ha ringraziato l'Assessore alla Cultura Laura Crivellaro  che “con il suo impegno intende sollecitare le coscienze ad imparare dagli errori che la storia ci ha presentato in tutta la loro dolorosa tragedia. Tra le iniziative messe in cantiere da segnalare la consueta deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Martiri delle Foibe, che ci sarà sabato 7 febbraio alle 11, e successivamente al Cippo ai Caduti Giuliano-Dalmati sulla via Laurentina. Domenica 8,  sarà poi la volta della  “ Corsa del Ricordo”: una gara podistica di 10 km,  organizzata dall'ASI e giunta alla seconda edizione, che si svolgerà nel quartiere Giuliano Dalmata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe: nel Municipio IX un ricco calendario di appuntamenti

RomaToday è in caricamento