EurToday

Fonte Meravigliosa, è partito il pedibus: a scuola a piedi con la supervisione degli adulti

L'8 maggio è stato avviato il progetto Pedibus. Partendo da quattro punti raccolta, attraverso percorsi con orari prestabiliti, si raggiunge l'I.C. Purificato. Canale (CdQ): "Vogliamo ridurre il traffico"

A scuola a piedi

Il primo esperimento è stato un successo. Decine di alunni, autorizzati dai genitori, l'8 maggio hanno incominciato ad andare a scuola a piedi. Lo fanno, accompagnati da adulti, su percorsi prestabiliti che si sviluppano in buona parte nel verde. Sentieri  che sono stati anche ripristinati per consentire l'avvio di un progetto ambizioso.

L'obiettivo: ridurre il traffico

L'obiettivo che il Pedibus persegue, è quello di persuadere le famiglie che è possibile rinunciare all'uso dell'auto per accompagnare ed andare a riprendere i figli a scuola. Almeno nella stagione primaverile. "Siamo molto contenti del risultato appena ottenuto – ha dichiarato Carla Canale, presidente del Comitato di Quartiere Vigna Murata, tra i promotori dell'iniziativa – nella sua fase di avvio, la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e volontari di Roma Servizi per la Mobilità  è stata più che soddisfacente. Chiaramente ci aspettiamo un'adesione crescente – si è augurata la presidente del Comitato di Quartiere che è stato, sin dall'inizio,  tra i principali promotori dell'iniziatival'obiettivo è ridurre il traffico, con tutti i benefici che questo può ingenerare sulla salute e sull'ambiente".  Un fine ambizioso, che va raggiunto attraverso una pratica quotidiana che mira a coinvolgere, ed educare, le nuove generazioni.  

Il pedibus ed i suoi capolinea

Il pedibus, un progetto voluto dall'Istituto Comprensivo Domenico Purificato, dal Comitato dei Genitori e dal Comitato di quartiere, si comporta come un autobus. Ha dei capolinea, un percorso, degli orari di passaggio e delle fermate ben determinate. "I punti raccolta", vale a dire i capolinea di questo servizio, sono stati scelti in quattro luoghi considerati strategici. Si trovano  a piazza Castello, nel quartiere di  Cecchignola Sud,e davanti al bar "Non solo caffè" di Prato Smeraldo. Ed ancora nel piazzale del supermercato di via Vigna Murata e davanti il parco giochi di via Forster, a Fonte Meravigliosa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come fare per partecipare

I genitori che intendono iscrivere i propri figli al servizio del Pedibus, devono presentare un'apposita domanda e consegnarla, con tanto di liberatoria per l'utilizzo delle foto dei minori, al mobility managare dell'Istituto Comprensivo Domenico Purificato. Il progetto intanto è partito con l'intenzione di arrivare alla fine dall'anno scolastico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento