Mercoledì, 23 Giugno 2021
Altre Laurentina / Via Vincenzo Drago

Pista pattinaggio di Fonte Meravigliosa: i cittadini si autotassano per il bene comune

Un'altra iniziativa all'insegna del decoro e della partecipazione nel quartiere di Fonte Meravigliosa. Il CdQ sta organizzando una raccolta fondi per sistemare un importante spazio di socialità caduto in disgrazia: la pista di pattinaggio di via Drago

L’attenzione al decoro rappresenta uno dei tratti che caratterizzano l’azione degli abitanti di Fonte Meravigliosa. Un altro aspetto molto peculiare in questo quadrante, è l’attitudine dei suoi cittadini a scendere in campo per migliorare il bene comune. L’iniziativa di raccolta fondi per il rifacimento della pista di pattinaggio di via Drago, ben sintetizza questi due elementi.

PARTECIPAZIONE E DECORO - Il Presidente del CdQ Vigna Murata da alcuni anni sta sollecitando la popolazione a mobilitarsi per migliorare il decoro del quartiere. Soprattutto in relazione ai luoghi di socializzazione, come sono i parchi gioco o le scuole. In questo caso, l’attenzione dell’avvocato Canale e del CdQ che presiede, è caduta sulla pista di pattinaggio di via Drago. L'area “da sempre rappresenta uno spazio importante di socialità per il nostro quartiere ed in particolare per le attività sportive dei ragazzi e per le feste del quartiere. Purtroppo – osserva Canale - versa ormai da anni in una situazione di degrado e di abbandono”.

LE RISORSE DEI CITTADINI - Il desiderio di veder migliorare il decoro del proprio quartiere,  si sposa anche con una buona dose di realismo. “Purtroppo, come ormai noto, le risorse pubbliche per questo tipo di interventi sono assolutamente insufficienti e l’unica reale possibilità resta quella di una partecipazione diretta dei cittadini al recupero ed alla valorizzazione dei beni comuni presenti nel quartiere. Dopo averla già sperimentata con il parco giochi di via Forster/Arcidiacono dove con la collaborazione dei cittadini è stato possibile recuperare uno spazio giochi in abbandono, e più in generale con la gestione del verde pubblico dei parchi di Fonte Meravigliosa a cura del Consorzio per il Verde , vogliamo riproporre questa formula di partecipazione, in forma più ampia ed in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Municipio IX, per i lavori di ripristino della pista di via Drago”.

Il Comitato di Quartiere ha lanciato quindi una campagna “d’informazione e di raccolta fondi” che ha avuto il suo battesimo sabato 13 nel parcheggio del mercato di via Meldola. Ma l’iniziativa prosegue. “Il prossimo incontro ci sarà nel parcheggio della parrocchia venerdì pomeriggio, a partire dalle 17.30. E poi riprenderemo la settimana successiva – c’informa Carla Canale – con un banchetto fuori la scuola di via Drago, alle 16.30. Per restituire ai bambini una bella pista di pattinaggio – conclude il Presidente del CdQ - contiamo sul coinvolgimento di tutti gli abitanti e di quelle associazioni che, da sempre, svolgono una presenza attiva nel campo sociale e culturale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista pattinaggio di Fonte Meravigliosa: i cittadini si autotassano per il bene comune

RomaToday è in caricamento