rotate-mobile
Altre Eur / Via Ciro Il Grande

Eur: tra musei e visite guidate, alla riscoperta delle origini

Una mostra all'Ara Pacis, ed una serie di visite guidate organizzate tra le strade del "Pentagono", consentiranno di riscoprire i progetti iniziali ed i successivi sviluppi del quartiere nato per l'Esposizione Universale Romana

Dal 12 marzo e fino al 14 giugno, all’Ara Pacis è allestita una mostra dal titolo “Esposizione Universale Roma.Una città nuova dal fascismo agli anni ‘60”. Trent’anni di storia del cosiddetto “Pentagono” vengono raccontate, nel percorso museale, attraverso immagini, disegni, fotografie e documentari. Oltre centro opere, per riscoprire il progetto originario e la sua successiva evoluzione.

LA VISITA NEL QUARTIERE - La mostra allestita all’Ara Pacis, è collegata anche ad un programma di visite nel quartiere che si svilupperà a partire dal 2 maggio. Rappresenta “l’occasione di scoprire dal vivo i caratteri artistici, architettonici e urbanistici di un quartiere unico al mondo per genesi e vicende storiche” fanno sapere gli organizzatori .

L'APPUNTAMENTO - L’intento dell'iniziativa, è quello di “illustrare, attraverso l’esperienza diretta, la storia del quartiere e delle sue più importanti opere, dalla loro ideazione fino ai progetti in corso. Il percorso guidato avrà come spina dorsale viale Civiltà del Lavoro, l’Asse trasversale a via Cristoforo Colombo, che vede fronteggiarsi a distanza due capolavori del ‘900 quali Palazzo della Civiltà Italiana e Palazzo dei Congressi”. Per partecipare alla visita guidata, che prenderà avvio alle ore 10 e che dura circa due ore, è necessario disporre del biglietto della mostra. La prenotazione è obbligatoria e va perfezionata contattando il numero 060608.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: tra musei e visite guidate, alla riscoperta delle origini

RomaToday è in caricamento