Altre Eur / Viale Europa

EUR: viale Europa é soffocata da quintali di rifiuti

Viale Europa da vetrina del quartiere, è in alcuni punti particolarmente degradata. Epicentro dell'incuria in cui versa la strada, è l'incrocio con viale Boston, proprio davanti all'albergo "La Lama"

Nella via più gettonata del “Pentagono”, difronte all’hotel La Lama, si annida un degrado avvilente. Cartoni e bottiglie sparsi ovunque. Lattine ed indumenti gettati tra gli alberi. Tag e scritte vandaliche sugli uffici dell’ex Ministero delle Finanze. La situazione peggiora, poi, alzando lo sguardo verso gli scheletri delle ex Torri.

FATTORI DEGRADANTI - Non c’è soltanto la prostituzione quindi, a degradare l’EUR. Non ci sono soltanto le persone che usano la passeggiata del Giappone come stenditoio. E non è più nemmeno soltanto un problema di cantieri infiniti. Quello che sembra mancare, nel quartiere, è anche l’attenzione per la pulizia. La cura per le aiuole ed il verde in generale. La rimozione dei rifiuti che, in questo quartiere, vengono gettati ovunque.

QUINTALI DI RIFIUTI - All’ingresso dei garage dell’edificio di via Boston, sotto agli occhi spenti di due telecamere, albergano quintali d’immondizia. Forse è una provocazione o forse è soltanto frutto del caso, ma una buona parte è stata ammonticchiata proprio sotto la scritta Ministero delle Finanze.  Ancora pochi metri, e si arriva a viale America. Irriconoscibile rispetto a qualche anno addietro. Qui la pavimentazione è divelta ed i rifiuti, decisamente abbondanti, sono il risultato del passaggio d’un mercato che l’amministrazione vorrebbe spostare.

SOFFOCATI DAI RIFIUTI - Viale America ricorda il mito della tela di Penolope. O meglio, lo ricorda il lavoro degli operatori AMA, impegnati ogni giorno a rimuovere i rifiuti che, il giorno dopo, inevitabilmente si ripresentano. Servirebbe Ulisse per porre fine al degrado. In sua assenza le strade limitrofe, come viale Boston e viale America, soffocano nell’immondizia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: viale Europa é soffocata da quintali di rifiuti

RomaToday è in caricamento