rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Eur / Via Ciro Il Grande

Capodanno all'Eur: attese 20.000 persone. Cento agenti per la sicurezza

Per l'arrivo delle 20mila persone previste per il Capodanno, nel Municipio IX sono state disposte misure eccezionali. Forze dell'ordine, ambulanze, operatori Ama e pedonalizzazioni, per iniziare al meglio il 2016

Aree pedonalizzate e dispositivi di sicurezza. Per Capodanno nel territorio municipale si punta a fare bella figura. La decisione delle discoteche dell'Eur di realizzare un biglietto unico d'ingresso, attirerà moltissimi giovani. E tante persone sono previste anche per l'iniziativa predisposta dal Campidoglio alla stazione Laurentina. L'imperativo è quindi inevitabile: bisogna concludere l'anno in bellezza, senza tralasciare alcun dettaglio.

DISCOTECHE E PEDONALIZZAZONE - "Per la prima volta la notte di San Silvestro richiamerà in Municipio IX oltre 20mila persone - commenta il Presidente Andrea Santoro - è un flusso eccezionale che abbiamo deciso di gestire con la massima attenzione insieme alla Prefettura di Roma, mettendo a punto un dispositivo di sicurezza dedicato che prevede l'impiego di 100 unità fra agenti della Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri. Abbiamo concentrato le maggiori attenzioni sugli eventi che richiamano i più giovani - sottolinea il Minisindaco -  Si tratta degli spettacoli proposti dalle discoteche dell'Eur che, con un biglietto unico, permetterà ai partecipanti di spostarsi da Spazio 900 al Salone delle Fontane a Room 26. Qui, anche grazie ad uno sforzo straordinario degli organizzatori, dispiegheremo il massimo delle risorse disponibili e, per gestire meglio le attività di sicurezza, pedonalizzeremo dalle 19 alle 4 tutte le strade limitrofe alle discoteche, e quindi: via Ciro il Grande, viale Civiltà del Lavoro, via Chopin, via Bizet, via della Previdenza Sociale, largo V. Testa, piazzale Adenauer"

DISPOSITIVI DI SICUREZZA - Il dispiegamento delle forze dell'ordine sarà di tutto rilievo."Saranno presenti nell'area del Pentagono – ha aggiunto il Presidente -, oltre agli agenti del Gruppo IX della polizia Locale diretti dal comandante Massimo Fanelli, 20 stewart messi a disposizione dall'organizzazione degli eventi. Nove le ambulanze che presidieranno l'area compresa tra le discoteche e piazzale dell'Agricolutra, individuato come punto di passaggio.  In tutto il perimetro pedonale, a partire dalle 2, Ama scenderà in campo con 3 squadre di operatori e i mezzi necessari per garantire il decoro delle strade. Mentre, sul fronte dei trasporti, dalle 20 del 31 dicembre alle 4 del 1 gennaio saranno deviate 13 linee.

METRO LAURENTINA - Sempre all'Eur è stato programmato un evento anche al Palazzo della Civiltà del Lavoro che per l'occasione sarà dotato di un'illuminazione particolare. Ma non c'è solo il Pentagono ad essere investito dagli appuntamenti di Capodanno. "Un secondo evento, promosso dal Campidoglio, si terrà alla stazione metro Laurentina – ha spiegato ancora Santoro  –  Qui dalle 20.30 alle 2 si terranno installazioni, performance teatrali, musica dal vivo, video proiezioni e dj set; dalle 18 alle 20.30 teatro di strada e racconti multimediali per ragazzi. Qui, dalle 12 di mercoledì 30 dicembre alle 9 di venerdì 1 gennaio, verrà chiusa al traffico via dell'Aeronautica tra via dell'Arte e via delle Montagne Rocciose, con modificazioni nei percorsi di 8 linee di trasporto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno all'Eur: attese 20.000 persone. Cento agenti per la sicurezza

RomaToday è in caricamento