rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Torrino / Viale dell'Oceano Indiano

EUR : bonificate otto carrozze della metro B

Presentavano componenti e rivestimenti di amianto le vetture della metropolitana che stazionavano difronte ad un asilo nido

Il trattamento predisposto dal Dipartimento di Prevenzione Centro Regionale Amianto, dell’ASL di Viterbo, ha consentito nella giornata di domenica, di mettere in sicurezza la rimessa dell’ATAC di viale dell’Oceano Indiano.

Vi stazionavano otto vagoni della Linea B che contenevano ancora componenti e rivestimenti d’ amianto.

In estate,  un’interrogazione urgente a forma scritta presentata dal  Vice Presidente del Consiglio Municipale, Federico Siracusa (IdV), aveva sollevato il problema. Aggravato dal fatto che, di fronte al sito bonificato in mattinata, sorge un asilo nido a cui,  quotidianamente, decine di genitori affidano i propri figli.

“Si tratta di un importante risultato che restituisce la serenità ai bambini, di età compresa tra i zero ed i tre anni, ospitati all’interno dell’asilo nido Oceano di Viale Egeo, che si trova nell’area antistante” ha dichiarato Federico Siracusa.

L’esposizione alle fibre di amianto, per ragioni professionali o ambientali, ricordava durante l’ estate il capogruppo IdV nell’ambito dell’interrogazione straordinaria, è causa solo nel Lazio di circa 400 decessi all’anno.

Da oggi però, bambini, genitori e residenti, possono tirare un sospiro di sollievo, senza troppi rischi per l’incolumità dei loro bronchi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR : bonificate otto carrozze della metro B

RomaToday è in caricamento