Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Asili Nido Municipio IX: ecco quanto aumentano le rette mensili

In occasione dell'apertura degli asili nido del territorio, ecco il conto di quanto aumenterà il servizio, ritenuto unanimemente di buon livello, per i cittadini

La ripresa delle attività scolastiche, coincide spesso anche con la riorganizzazione del ménage famigliare. L’acquisto del materiale didattico, come la scelta di come impegnare i propri figli nel tempo libero, intacca non poco le sostanze dei romani. Ci sono poi da considerare, come ha fatto il Consigliere Pdl Gino Alleori, già Presidente della Commissione scuola, anche gli aumenti delle rette mensili.

IL RICARO DELLE RETTE - “Lunedì hanno riaperto gli asili nido,  ma in molti istituti comunali quest’inizio è slittato di qualche giorno per problemi organizzativi e per consentire interventi sia sulle strutture e sia per gli arredi – premette l’ex Presidente della Commissione scuola in Municipio IX-  Come se non bastasse questo,  per complicare la vita ai cittadini,  con l' avvio del nuovo anno scolastico scatta anche il rincaro delle rette mensili per gli asili nido dal 7 al 15%. Di fatto ciò comporta circa euro 250 € in più all’anno per ogni famiglia. Il costo mensile -  osserva Alleori - è determinato sulla base del reddito calcolato precisamente con l' ISEE come  in passato”.

RIDUZIONI E AUMENTI - Ci sono possibilità di ottenere delle riduzioni. “Se si hanno due figli iscritti al nido si ha diritto alla riduzione del 30% sul totale delle quote. Dal terzo figlio in poi  - spiega ancora Alleori – scatta l’esenzione per le famiglie con ISEE sotto i 10 mila euro. E se per quest' anno il conto si fa più salato,  non c è da star sereni per gli anni a venire . Infatti nel 2015/2016 mandare il proprio figlio al nido costerà anche il 30% in più rispetto al 2013. Nel 2016/2017 infine, le rette toccheranno anche quasi il 50% in più rispetto al recente passato” . Cifre importanti, per le casse famigliari.

IL PERSONALE SCOLASTICO - A fronte di questi aumenti, arriva una stilettata dal Consigliere d’opposizione del Municipio IX. “Se questa è l' attenzione che mette il centro sinistra nei confronti degli asili nido e della scuola in generale,  andiamo proprio bene. Il livello scolastico del Municipio IX – conclude Alleori -  è comunque sempre buono, ma questo si deve solo  all' impegno,  alla professionalità,  all' amore che mettono nel loro lavoro  le  coordinatrici, gli insegnanti,  i presidi e tutto il personale delle scuole come anche  il personale degli uffici scolastici del municipio che, grazie al proprio lavoro, riescono a sopperire ogni giorno alle tante difficoltà”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili Nido Municipio IX: ecco quanto aumentano le rette mensili

RomaToday è in caricamento