rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio IX (ex XII): soddisfazione per le scelte del sindaco su IMU ed EQUITALIA

Il Delegato anti-usura, Stefano Ambrosetti “Finalmente basta a chi si comportava peggio degli usurai"

Il centrodestra, nella figura del delegato anti-usura del Municipio IX (ex XII) Stefano Ambrosetti, accoglie con soddisfazione le iniziative intraprese dal primo cittadino su IMU ed EQUITALIA.

“Finalmente basta a chi si comportava peggio degli usurai, facendo andare sul lastrico famiglie, imprenditori e cittadini – valuta Ambrosetti (Pdl)  -  tante volte abbiamo visto la morte di cittadini che si vedevano raddoppiare se non triplicare i debiti e perdevano oltre l’attività, anche il bene che deve essere intoccabile, la casa. E tutto senza avere la possibilità di dialogo con l’Equitalia  perché, purtroppo per loro, non essendo personaggi pubblici, non potevano trattare e scontare il debito come le cronache ci hanno riportato negli anni.”

“Finalmente una risposta lodevole del Comune di Roma e del Sindaco Alemannocontinua il delegato antiusura del Municipio IX- che prima con l’esenzione dell’Imu, e adesso con l’eliminazione dell’Equitalia, ha dato una risposta equa e coerente ai cittadini che non riescono a far quadrare i conti. Basta vittime di estorsioni e usure, bisogna capire e non portare alla disperazione le persone, stritolate in un meccanismo che non lascia quasi mai via di scampo. Noi dobbiamo aiutarli – propone Ambrosetti - stargli vicino per far emergere questo mondo”.

L’apprezzamento di Ambrosetti, per l’operato del primo cittadino, tocca anche un altro aspetto. “ Va benissimo il Comitato Etico voluto dal Sindaco Alemanno che valuterà caso per caso, valutando i momenti di difficoltà che troppo spesso partono da piccole somme e finiscono con il perdere tutto, casa, negozi, attività. Ma soprattutto le famiglie, che oltre ad essere rovinate, vanno a vivere momenti di esasperazione totale lasciando segni indelebile nella mente di genitori e figli. E’ un vero passo di una risposta concreta – conclude Ambrosetti - un’Amministrazione attenta non deve lasciare soli i propri  cittadini esasperati, ma sostenere queste persone in tutto e per tutto”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX (ex XII): soddisfazione per le scelte del sindaco su IMU ed EQUITALIA

RomaToday è in caricamento