rotate-mobile
Altre Ardeatino / Via di Porta Medaglia

Divieto di transito? Segnaletica rubata e mai ripristinata: i Tir passano indisturbati

Mancano i cartelli che vietano il transito ai Tir

Via di Porta Medaglia è una stradina di campagna ad una sola corsia per senso di marcia. Attraversa l'agro romano, tra il Municipio IX e Pomezia e connette col resto della Capitale quartieri come Falcognana, Corea e Canestrini. La strada, nonostante le ristrette dimensioni, viene quotidianamente attraversata dai mezzi pesanti. Non potrebbero passarci, ma finora non hanno trovato alcun ostacolo al loro transito.

La speranza disattesa

Il problema è stato ripetutamente affrontato in sede municipale. Tuttavia "vediamo che tutto è rimasto come prima e neanche è stata ripristinata la segnaletica di divieto di transito ai mezzi pesanti, nonostante le rassicurazioni avute in commissione mobilità" sottolineano Claudio De Santis ed Elena Carpentieri,  presidenti rispettivamente del Comitato di Quartiere e del Consorzio Canestrini. I due cittadini si dichiarano delusi dal comportamento del Municipio, il cui presidente D'Innocenti li ha recentemente incontrati. "Ci avevano 'promesso', ancora una volta, che i cartelli stradali sarebbero stati ripristinati entro 20 giorni  e che successivamente sarebbero state posizionate anche delle telecamere". L'incontro risale al 18 ottobre. Ma da allora non si sono registrati cambiamenti.

Una questione annosa

Il problema è che, essendo stati rubati i cartelli, non c'è nulla che evidenzi un divieto di passaggio per i Tir. "E' una vita che segnaliamo i pericoli su questa strada che è priva anche di illuminazione pubblica - ricorda il consigliere municipale di FdI-An Massimiliano de Juliis -  ed è incomprensibile come in tutto questo tempo non si riesca neanche a ripristinare dei semplici cartelli stradali- L'assenza della cartellonistica non permette di effettuare controlli e, quindi, le multe da parte della polizia locale lasciando ai mezzi pesanti la libertà di sfrecciare indisturbati su Via di Porta Medaglia, che più che una strada sembra una pista di gokart a causa dei raggi di curvatura strettissimi".

Le videocamere

Il Consiglio del Municipio già si è espesso sul ripristino della segnaletica verticale. Ad agosto poi, òl'installazione di due videocamere sulla vicina via Ardeatina, aveva fatto sperare ad una celere inversione di tendenza anche sull'altra strada. Così non è stato ed il transito, su Porta mMdaglia, resta congestionato e pericoloso.

Via di Porta Medaglia: il continuo passaggio dei Tir

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di transito? Segnaletica rubata e mai ripristinata: i Tir passano indisturbati

RomaToday è in caricamento