EurToday

Discarica Falcognana, Santoro: "Confermo il mio no e dal 27 agosto niente Tir sull’Ardeatina"

Il Presidente Santoro annuncia di voler chiudere la consolare ricorrendo ad una direttiva di Giunta "Dal 27 agosto i tir non potranno più circolare dal Divino Amore a Falcognana

Non sembra intenzionato a indietreggiare d’un passo, il Presidente Santoro. La promessa secondo cui  la sua Giunta non avrebbe accettato “scelte calate dall’alto”, prende sempre più forma. A partire dalla mozione unitaria votata in Consiglio, per proseguire con la diffida indirizzata al Prefetto Sottile. E proprio del Prefetto è  oggi  tornato a parlare il minisindaco.

UNA RELAZIONE SUPERFICIALE - “La relazione conclusiva del Commissario per l’Emergenza Rifiuti Goffredo Sottile è superficiale, approssimativa e non fa cenno a problematiche rilevanti del territorio, prima fra tutte la viabilità” avverte il minisindaco, a seguito dell’incontro con l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, durante il quale, fa sapere tramite una nota, per la prima volta ha potuto visionare il documento in cui il Prefetto indica il km 14 della via Ardeatina come idoneo a ospitare la nuova discarica della città. Avevo ragione a oppormi fermamente a questa ipotesi e a mostrare perplessità sulla relazione prima ancora di averla visionata – ha aggiunto Santoro – perché sarebbe bastato un solo sopralluogo per capire che quel sito non può sostenere un impatto del genere”.

IL DIVIETO AI TIR - Tra i problemi che da tempo vengono portati all’attenzione dei media, c’è proprio la viabilità su via Ardeatina. Ed a tal proposito il Presidente del Municipio IX, sembra davvero intenzionato a non cedere d’un millimetro. “Dal 27 agosto i tir non potranno più circolare su questo tratto della via Ardeatina – ha detto il Presidente del Municipio IX – mi appello agli organi di informazione perché possano diffondere questa notizia”. Da quanto ci viene comunicato, sempre tramite una nota, il minisindaco sarebbe intenzionato a ricorrere ad una direttiva di Giunta per attuare l’ordinanza della Provincia di Roma, risalente al 4 dicembre 2012, che stabiliva il divieto di mezzi pesanti dal Santuario del Divino Amore al ponte di Falcognana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BOCCIATA LA REGIONE - Un ringraziamento, poi, è stato indirizzato al Presidente Estella Marino,  perché “il Comune di Roma  - ha riconosciuto Santoro - è l’unica istituzione che ha prestato ascolto al Municipio IX e ai suoi cittadini. Martedì 6 agosto – ha aggiunto - invierò all’Assessore tutte le osservazioni alla relazione di Sottile che motivano la nostra ferma contrarietà alla realizzazione della discarica”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento