rotate-mobile
Altre Eur / Viale America

"C'era una volta viale America". La strada dell'Eur sembra ormai dimenticata

Una delle strade più frequentate del Pentagono, situata tra il laghetto e le torri di Ligini, versa in condizioni di abbandono. L'area dell'ex mercato è transennata da quasi un anno, mentre i sottopassaggi attirano rifiuti

A distanza di oltre dieci mesi, l'ex plateatico del Suk di viale America, è rimasto transennato. Non si vedono segnali di miglioramento nell'area dove si svolgeva il vecchio mercato, poi trasferito di pochi metri. Come segnala Claudio Maltese, il Delegato alle Periferie di Forza Italia Giovani, "da molto tempo l'area è abbandonata e questo problema crea dei disagi per le persone che passano in Viale America".

LA PAVIMENTAZIONE SCONNESSA - Più nel dettaglio, si sottolinea il fatto che "ci sono solo due passaggi per andare a prendere la metro in direzione Rebibbia. Ma un marciapiede è tutto transennato mentre quello di fronte è pieno di bancarelle".  Simona Testa, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio IX ci ha spiegato che "la pavimentazione di viale America è inserita nelle gare di appalto in questo momento in corso presso il dipartimento SIMU". E' infatti il dipartimento capitolino ad essere "deputato alla sua manutenzione". Quindi bisognerà pazientare ancora un po', per conoscere i tempi necessari a rimettere in sesto l'ex plateatico.

IL DEGRADO DEI SOTTOPASSAGGI - I problemi di viale America, non riguardano però soltanto la pavimentazione del vecchio mercato. All'incrocio con la Cristoforo Colombo, ci sono infatti dei sottopassi  inutilizzati. Nel recente passato sono stati usati in maniera estemporanea come ricovero contro l'emergenza freddo. Ma da tempo restano abbandonati, trasformandosi in un ricettacolo di rifiuti. "Mancano pochi mesi all'inizio del Giubileo – fa notare Maltese, che ci inoltra diverse foto testimonianti il degrado dell'area – A viale America  passeranno molti turisti visto che in quella zona è di passaggio per andare nei posti vicini come il Palalottomatica, il Centro Commerciale Euroma2, la nuvola di Fuksas e l' Acquario di Roma che apriranno prossimamente". Che la nuvola di Fuksas sia di prossima apertura, come scrive il giovane militante di Forza Italia, non abbiamo alcuna contezza. E' vero però che l'area, piuttosto degradata, sarà in prospettiva sarà sempre più frequentata. 

Eur Fermi: le immagini di ordinario degrado

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'era una volta viale America". La strada dell'Eur sembra ormai dimenticata

RomaToday è in caricamento