rotate-mobile
Altre Colli Aniene / Via Giuseppe Togni

Incendio in una scuola di Decima. Qui una settimana fa la trasmissione antimigranti

Devastata una scuola in disuso di Decima. Era stata appena ristrutturata. Nel quartiere da una settimana alcuni residenti, intevistati da Quinta Colonna, avevano messo in giro la voce di un possibile utilizzo come centro d'accoglienza

Ha preso fuoco "La scuola dei lillà", una materna in disuso del piccolo quartiere di Decima. La struttura nel corso dell’ultima settimana aveva alimentato un serrato dibattito tra i residenti. Come le telecamere di Rete Quattro avevano dimostrato, nel quartiere si è sparsa la voce dell’”arrivo di 50-60 uomini”. Migranti o meglio richiedenti asilo. E come il servizio di Quinta Colonna aveva titolato, ormai “Basta una voce e la gente scende in piazza a fare le barricate”.

UNA SCUOLA IN DISUSO - Il rinnovato protagonismo della materna di Decima alimenta però un curioso paradosso. La struttura da quest'anno era  infatti caduta in disuso perchè i residenti le avevano preferito i plessi di altri quartieri. “La scuola  aveva subito un drastico calo delle iscrizioni  - ricorda Luisa Laurelli, ex Assessore alle politiche scolastiche del Municipio IX – Decima è un quartiere con una popolazione anziana ed in quella scuola, rimessa a nuovo pochi anni prima con uno stanziamento di 300mila euro, le classi erano scese da tre a due. Avevo provato a risolleverne le sorti, facendo richiesta al Comune di puntare sul tempo pieno. Una soluzione utile per i genitori che lavorano. Purtroppo non mi hanno dato ascolto e le iscrizioni sono ulteriormente diminuite”. 

L'INCENDIO - La chiusura della scuola materna, ha portato ad interrogarsi sul futuro della struttura. Da qui "la voce" secondo cui sarebbe stata destianta ad un centro d'accoglienza. Il terzo nel quadrante, visto che già a Mostacciano ed in via di Decima ne sono presenti altri due. Un'opzione che per i residenti intervenuti alla trasmissione di Rete 4, non andava neppure presa in considerazione.  Ma non c'è stato bisogno delle "ronde" di cui si è sentito parlare nel servizio di Quinta Colonna. La scuola è ormai stata danneggiata da un incendio la cui origine è da accertare. Difficile in ogni caso che adesso possa essere destinata a qualche funzione.

L'APPELLO -  "Se fosse confermata l'ipotesi di un incendio doloso - ha commentato l'ex Presidente del Municipio IX Andrea Santoro - sarebbe gravissimo. Pertanto rivolgo un appello alle forze politiche  ed ai cittadini perchè dev'essere unanime un coro di condanna. Decima peraltro è un quartiere dove episodi del genere , ammesso che di incendio doloso si sia trattato, non sono mai avvenuti. Dobbiamo stigmatizzarlo senza se e senza ma"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in una scuola di Decima. Qui una settimana fa la trasmissione antimigranti

RomaToday è in caricamento