rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre Torrino / Via di Decima

Decima in festa: il quartiere spegne cinquanta candeline

Tre giorni d'iniziative per omaggiare i cinquant'anni di Decima. Concerti, animazione, balli e momenti dedicati alla memoria del quartiere. Coinvolti i residenti di tutte le fasce d'età

Decima spegna 50 candeline. E' passato mezzo secolo dai primi mattoni posizionati tra i palazzi a cortina dell'ex Incis. Un quartiere moderno, ispirato all'architettura che aveva caratterizzato il villaggio olimpico di Luigi Moretti. Calato però nel contesto di un agro romano, che cominciava a cedere il passo alla città. Una staffetta che molti ancora ricordano nel quartiere. E che altri, come l'Associazione Decima50, non si stanca di rievocare.

COINVOLTA TUTTA LA POPOLAZIONE - Per festeggiare il 50esimo anniversario del quartiere, saranno organizzate manifestazioni a carattere culturale, ludico, sociale, a cui prenderà parte tutta la popolazione. Ci sarà la gara di ballo del centro anziani di via Sabatini ed il concerto dei giovani rappers del quartiere. Sarà dato spazio all'intrattenimento per i più piccoli, ma anche alle note delle band del territorio.

LA STORIA DEL TERRITORIO - La manifestazione "A DECIMA INSIEME" organizzata dall'Associzione Decima50 in collaborazione con le principali realtà presenti nel territorio, si svolgerà nei giorni del 18, 19 e 20 settembre. Un appuntamento da non perdere anche per gli abitanti dei quartieri limitrofi, realizzati tutti dopo gli insediamenti ex Incis. Da Decima è partita la storia del Municipio. E da Decima si riparte.  "Vogliamo segnalare anche la presenza, di una mostra sulla storia architettonica e urbanistica di Decima, allestita con la preziosa collaborazione del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università di Roma La Sapienza – fa sapere il Comitato di Quartiere – ci saranno dei gazebo dedicati alla storia sociale e alla memoria del quartiere, alla sana alimentazione, all’agricoltura e al commercio equo e solidale. Ma anche alla mobilità su bicicletta, all’arte ed alla solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima in festa: il quartiere spegne cinquanta candeline

RomaToday è in caricamento