rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Altre Eur / Via Laurentina

Controllo via WhatsApp: nel Municipio IX aumentano le chat per la sicurezza

Cresce il numero dei residenti che decide di iscriversi in qualche chat del territorio. Aumentano anche i quartieri che stanno aderendo al progetto Controllo del Vicinato. Dopo Fonte Laurentina, sarà la volta di Molino Santa Felicola

Il ricorso a WhatsApp per migliorare la sicurezza del proprio territorio, sta diventando virale nel Municipio IX. Da Fonte Meravigliosa a Castel di Leva, da Falcognana a Porta Medaglia, cresce il numero dei quartieri che hanno deciso di attivare delle chat, per scambiarsi informazioni e controllare meglio cosa accade nei rispettivi territori.

IL CONTROLLO DEL VICINATO - Alcuni hanno già sposato il progetto del Controllo del Vicinato, sabato pomeriggio presentato in una gremita sala parrocchiale di Fonte Laurentina. Altri hanno deciso di seguire un percorso autonomo, come nel caso dei quartieri di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo. In ogni caso "il progetto non prevede nè ronde nè guerrieri della notte - ricordano Stefano Leprini e Massimiliano De Juliis – ma persone attive e responsabili che riducono le vulnerabilità delle proprie abitazioni,  che sono in contatto tra loro e che collaborano con le forze dell'ordine".

IL CONTROLLO A FONTE LAURENTINA - Nel corso dell'appuntamento di sabato scorso, il criminologo Francesco Caccetta, responsabile dell'associazione Controllo del Vicinato, ha chiarito i comportamenti da tenersi per disincentivare i furti. Spesso basta "eliminare dei fattori di vulnerabilità", cercando di rendere la vita complicata al ladro. Ed allora si consigliano siepi nei giardini e fil di ferro sui discententi "perchè spesso i ladri sono acrobati"ha ricordato Caccetta. Ma anche e forse soprattutto il controllo del vicinato, attraverso WhatsApp. Un deterrente che potrebbe rivelarsi utile per contrastare il furti nei quartieri del Municipio IX.

I QUARTIERI GIA' COINVOLTI - Intanto, dopo l'adesione di  "Monte migliore, Strampelli, Selvotta, Colle dei Pini, Schizzanello, Falcognana, Trigoria Alta, Castel di Leva, Fonte Laurentina, Canestrini-Porta Medaglia -  fanno sapere i delegati De Juliis e Leprini - giovedi prossimo, presso il centro polivalente di Via Nardo, sarà la volta di Molino Santa Felicola".

Controllo del Vicinato: l'incontro a Fonte Laurentina

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo via WhatsApp: nel Municipio IX aumentano le chat per la sicurezza

RomaToday è in caricamento