rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Altre Laurentina / Piazzale Militari Caduti Nei Lager

Giuliano Dalmata: per l’emergenza freddo allestita un’area d’accoglienza

Predisposti 4 container per ospitare i clochard, cui viene garantito anche pasto serale, colazione e bevande. Santoro:“E’ stato possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione, associazioni e privati.Insieme il Municipio migliora”

Il freddo e la pioggia rappresentano una duplice insidia potenzialmente letale, per chi si trova nelle condizioni di vivere senza una fissa dimora. Per ovviare al problema, il Municipio IX ha allestito un’area d’accoglienza in piazzale dei Militari Caduti nei Lager, lungo via Laurentina. L’iniziativa, giunta al quinto anno consecutivo, nasce dalla felice e collaudata collaborazione tra l’amministrazione municipale e la Caritas della XXIV Prefettura e la Comunità di Sant’Egidio. Ma se viene realizzata è grazie anche al fattivo sostegno di un’azienda farmaceutica presente nel territorio, la Takeda Italia.

L'EMERGENZA FREDDO - Saranno quattro le strutture mobili  “attrezzate con riscaldamento, posti letto e servizi igienici – ci fa sapere il Presidente Santoro che aggiunge - viene garantita la distribuzione quotidiana di bevande, del pasto serale e colazione. I container, che mettono a disposizione 15 posti, più uno per il guardiano, offrono quindi un servizio temporaneo di emergenza per prevenire e risolvere i bisogni primari delle persone senza fissa dimora che, non avendo un luogo fisico in cui ripararsi durante i mesi invernali, sono a grave rischio di salute a causa delle rigide condizioni climatiche, soprattutto nelle ore notturne”.

UNA COLLABORAZIONE VIRTUOSA - “Con questo punto di accoglienza mettiamo in campo un intervento concreto per far fronte all’emergenza freddo – osserva il Presidente del Municipio– ed è significativo il supporto delle realtà che hanno reso possibile questa esperienza, un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi soggetti: amministrazione, associazioni e privati, che insieme rendono un Municipio migliore.”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Dalmata: per l’emergenza freddo allestita un’area d’accoglienza

RomaToday è in caricamento