rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Altre Eur / Via delle Tre Fontane

Salviamo il Luneur: si riparte dal Municipio IX

Convocata una seduta di consiglio straordinario dal centrodestra municipale. Pedrazzini: "L'ultima volta che il Municipio ha affrontato il tema, è stato almeno un paio di anni fa"

L’affezione dei romani al Luneur, il parco giochi meccanico più antico d’Italia, è nota. La sua chiusura e la vicenda che ne è seguita, caratterizzata dall’abbandono dell’area e dal recente smantellamento della ruota panoramica, hanno costituito per molti un “tuffo al cuore”. Le proteste dei giostrai e degli ex avventori non hanno prodotto significative novità.  Tranne una. La calendarizzazione di un’apposita seduta in Consiglio Municipale.

IL CONSIGLIO STRAORDINARIO - La richiesta, firmata da Paolo Pollak, arriva dal centrodestra. E la data fissata è quella di martedì 24 giugno. La ragione che ha spinto il capogruppo a chiederne una discussione, sta “nell’assoluta attualità del progetto, dell’iter attuativo e dei successivi risvolti – nonché – nelle attese di tante famiglie”.All’incontro è stata invitata Eur Spa, il cui Presidente aveva annunciato l’apertura del nuovo parco nel 2015. E’ inoltre richiesta la presenza degli assessori capitolini e degli uffici dipartimentali all’urbanistica ed alla cultura.

LA RUOTA PANORAMICA - “L’ultima volta che il Luneur è entrato nell’Aula Consiliare del Municipio, è stato grazie al centrosinistra, circa un paio di anni fa, quando stavano all’opposizione – ricorda il portavoce dei giostrai Saverio Pedrazzini – allora ricordo che del centrodestra municipale non partecipò nessuno”. La situazione politica è cambiata. La ruota ha girato ed adesso le parti sembrano essersi invertite. L’unica ruota che non gira più, è quella del Luneur. E’ stata smontata per farne una manutenzione parecchi mesi fa. Era il simbolo del luna park e la sua forma, ravvisabile dalla Colombo, era considerata parte integrante dello skyline dell’EUR.  Magari, in sede di consiglio, sarà possibile scoprire quando tornerà al suo posto. Al Luneur.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salviamo il Luneur: si riparte dal Municipio IX

RomaToday è in caricamento