Sabato, 31 Luglio 2021
Altre Torrino / Via Bilbao

Eur-Castellaccio, con Civico 9 si punta sulla rigenerazione urbana

Tre giorni di iniziative per riqualificare, insieme ad AMA, un'area verde ed una strada di Eur-Castellaccio. I cittadini che saranno coinvolti anche in laboratori di rigenerazione urbana, finalizzati al riutilizzo creativo di materiali di scarto

Civico9 si fa in tre.  Il progetto, che inizialmente prevedeva la partecipazione dei soli cittadini, si è modificato. Ed ora, è arrivato a coinvolgere uno spettro più ampio di attori. “In campo questa volta scenderanno anche gli operatori AMA” ci ha anticipato Alessio Stazio, Assessore all’Ambiente e Vicepresidente del Municipio IX.

LA RIGENERAZIONE URBANA - La nuova  veste di Civico 9, si sposa con un progetto volto alla rigenerazione urbana partecipata. “Abbiamo articolato tre giorni di iniziative, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Castellaccio, da svolgersi presso l’area verde e la piazzetta in via Bilbao, nei pressi dell’area ludica. Quella zona non è ancora stata acquisita al patrimonio comunale, e però noi abbiamo deciso che non si può per questo lasciarla in condizioni di degrado. Da qui l’idea di sviluppare questa tre giorni d’iniziative”.

IL CALENDARIO - Si comincia venerdì 26 giugno alle ore 17.30 con un primo appuntamento durante il quale AMA effettuerà un intervento  di decoro finalizzato anche alla rimozione delle scritte imbrattanti. Si procede di seguito con un’attività di decoro partecipato nel giardino adiacente l’area ludica. Mercoledì 1 e venerdì 3 luglio prosegue l’iniziativa. In quelle date si svolgeranno un laboratorio di autocostruzione d’arredo urbano, col quale sarà attrezzato lo spazio verde di via Bilbao.

DECORO E RIGENERAZIONE - “Questa volta puntiamo, oltre che sulla collaudata partecipazione dei cittadini, sulla rigenerazione urbana. Infatti saranno recuperati copertoni che erano stati abbandonati e verranno dipinti per realizzarvi delle fioriere. Anche i pancali di legno, avranno nuova vita – spiega l’Assessore Stazi – saranno infatti riassemblati, durante il laboratorio che si svolgerà dalle 17.30 alle 20.30, per farne delle poltroncine”. Insomma, riappropriarsi del proprio territorio, nel Municipio IX, contempla anche questo. Pulirlo, prendersene cura,e rigenerarlo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur-Castellaccio, con Civico 9 si punta sulla rigenerazione urbana

RomaToday è in caricamento