EurToday

Da Castel Giubileo alla Nuova Fiera di Roma, arriva una nuova ciclabile

L'Assessore regionale Civita dichiara d'aver ripristinato i fondi per completare la pista ciclabile della dorsale del Tevere. Bici Roma "Nessuna novità"

La Regione Lazio ha ripristinato dei fondi utili a completare la pista ciclabile della dorsale del Tevere. A darne notizia è l’Assessore alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti Michele Civita.

UN ITINERARIO COMPLETO - “La pista ciclopedonale che oggi va da Castel Giubileo al Grande Raccordo Anulare potrà essere completata fino a raggiungere la Nuova Fiera di Roma con il risultato di offrire ai residenti e ai turisti un itinerario di straordinario pregio ambientale, a ridosso di aree archeologiche e monumentali, parchi e aziende agricole, circoli sportivi e ricreativi tra cui passeggiare, correre o andare in bicicletta"  ha spiegato l’Assessore nel corso dell’incontro “Restituire il Tevere ai Cittadini 2”.

LA PISTA SUL TEVERE - “È la Regione Lazio –ha sottolineato Civita- a rendere di nuovo possibile questo traguardo, da tempo indicato da diverse associazioni, ripristinando il relativo finanziamento che era stato cancellato dalla precedente giunta. Ora si attende di acquisire il progetto da Roma Capitale. La pista sul fiume –ha concluso l’Assessore regionale- era stata inserita nel 2012 nei piani di ciclabilità comunale e provinciale. Ora la giunta Zingaretti ha reperito le risorse per un finanziamento pari a 1,7 milioni di euro attingendo ai fondi dell'Aremol, l'agenzia per la mobilità della Regione Lazio”.

NESSUNA NOVITA' - C’è tuttavia chi ha sottolineato come, il ripristino di quei finanziamenti, non dovrebbe rappresentare una novità. “L'annuncio della volontà della giunta Zingaretti di completare la ciclabile lungo il Tevere sino alla Nuova Fiera di Roma e poi Fiumicino  per noi – ha commentato Fausto Bonafaccia Presidente di Bici Roma – non rappresenta alcuna novità, visto che già a fine Marzo avevamo avuto rassicurazioni sul salvataggio dei fondi grazie anche al nostro intervento.Ora si parta con il cantiere al più presto e si faccia una vera pista ciclabile”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento