EurToday

Cecchignola Sud ha finalmente un centro di aggregazione giovanile

Ascoltate le richieste dei residenti che ora promettono di "portare avanti un'aggregazione fondata sul senso di Comunità che caratterizza il quartiere"

La Cecchignola, in questi ultimi giorni di consiliatura, sta riuscendo a mettere in cantiere una serie interessanti di risultati, frutto di proposte da tempo avanzate all’amminitrazione.

E così, dopo l’agognata attivazione di una navetta interquartierale, è avvenuta, lunedì pomeriggio, anche l’apertura di un nuovo Centro d’aggregazione giovanile. “Con l’inaugurazione del Centro Culturale a via Abigaille Zanetta si fa un enorme passo avanti verso il futuro - scrive Federico Casali, Presidente dell’associazione Di Là del Fosso - Puntare sui giovani, in un momento politico sociale in cui si fa tutt’altro è un segnale non indifferente. Ringraziamo le istituzioni che hanno reso possibile ciò, in primis Presidente il XII Municipio Pasquale Calzetta (Pdl), ma soprattutto tutti i giovani, del quartiere Castello della Cecchignola e non solo, che hanno creduto fino all’ultimo nel progetto” .

“L’aggregazione che vogliamo portare – conclude Casali - sarà fondata sul senso di Comunità che contraddistingue gli abitanti del quartiere. Si dice che sia come un piccolo paese: si conosco tutti ed ogni volta che si chiama a raccolta la cittadinanza riguardo temi come la solidarietà, l’impegno sociale o la tutela del paesaggio, rispondono tutti presente. Bisogna continuare su questa strada, perché proprio nei momenti di difficoltà si fanno i grandi investimenti e si ha l’obbligo morale di continuare a sognare”.

Ed a proposito delle realtà istituzionali che hanno permesso la realizzazione del centro, è stato citato anche il Presidente del Municipio IX (ex XII) Pasquale Calzetta (Pdl), ora candidato al Consiglio Comunale. "L'apertura del nuovo Centro Giovani a 'Castello della Cecchignola' è un ulteriore obiettivo raggiunto per l'amministrazione municipale che ho avuto l'onore di guidare. Si tratta di un altro punto di aggregazione attivato nel Municipio IX (ex XII) che si aggiunge a quelli già in funzione che abbiamo inaugurato in passato in altre zone periferiche. Mi piacerebbe, qualora i cittadini vorranno accordarmi la loro fiducia, una volta eletto al Comune di Roma, trasferire queste esperienze dei Centri Giovani e dei Centri Civici in tutta la città perchè - puntualizza Calzetta - aiutano i ragazzi a non sentirsi emarginati e ad avere le stesse occasioni ricreative e culturali al pari di chi è più benestante, così come aiutano gli anziani a sentirsi meno soli e ad avere un punto di riferimento per la vita sociale nel loro quartiere".

"In una grande metropoli come Roma è davvero importante sostenere inziative come queste per evitare l'emarginazione e per favorire sicurezza e servizi in ambienti sociali più difficili. Ciò si è reso possibile soprattutto grazie al fatto che l'amministrazione comunale in questi anni ha realizzato molti edifici pubblici da edibire a scopi sociali. Un'azione del governo Alemanno - conclude Calzetta - senza dubbio encomiabile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento