Martedì, 18 Maggio 2021
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Punto Verde Qualità e Piano di Zona: sul Papillo SEL vuole chiarezza

Il Vice Presidente e i consiglieri di SEL condannano il comportamento degli occupanti di Pachamama. Sposano la linea Santoro e dichiarano di voler restituire i casali ai cittadini

Cosa ne pensano i rappresentati di Sinistra Ecologia e Libertà del Municipio IX di quanto avvenuto nella giornata di martedì in aula consigliare? La risposta è in un comunicato che, evidentemente, segna una distanza piuttosto netta nei confronti di chi “In merito a quanto sta accadendo nel Consiglio del Municipio IX – aveva dichiarato come - Prove di forza nei confronti di quanti operano nella direzione della tutela del bene comune sono inaccettabili”. Ovvero il Capogruppo Capitolino di SEL Gianluca Peciola.

CONDANNATA L'OCCUPAZIONE - "Superato il modo non condivisibile con cui ieri mattina è degenerata l’occupazione dell'aula consigliare e delle insopportabili pressioni subite da tutte le istituzione Municipali – scrivono in una nota congiunta il Vice Presidente del Municipio Alessio Stazi, il Capogruppo Municipale Mauro Tagliacozzo e la Consigliera Sonia Cardillo -  l'intrecciata vicenda sui casali del Papillo necessita dell'immediato coinvolgimento attivo del Campidoglio nel tavolo tecnico. Infatti l’occupazione che si protrae da mesi sul nostro territorio, anche in condizioni di pericolosità strutturale per l’incolumità delle stesse persone coinvolte, tanto quanto rappresenta e si colloca in dinamiche e criticità cittadine sugli spazi sociali, altrettanto necessita di un impegno di stesso livello per una soluzione”.

I CASALI ED I PVQ - Fatta questa premessa Stazi, Tagliacozzo e Cardillo aggiungono che “Per questo motivo ci uniamo all’invito per lunedì prossimo rivolto dal Presidente Santoro agli assessorati all’urbanistica, al patrimonio e all’ambiente di Roma Capitale – proseguono il Vice Presidente ed i Consiglieri – crediamo che per il Municipio questa complessa vicenda debba diventare lo spunto per andare a fondo rispetto a un decennio di confusione ed incertezze attorno ai casali.  Proprio per questo, ed ancor prima della seduta di ieri, il Consigliere Tagliacozzo in qualità di Presidente della Commissione Urbanistica ha convocato la stessa Commissione per fare luce sul piano di zona Acqua Acetosa ed in particolare sull’inclusione dei casali nel Punto Verde Qualità nei cinque anni di Alemanno e del centrodestra. Questi sono i fatti che, insieme alle dichiarazioni in aula, alle attività in Giunta e alle votazioni nelle Commissioni volte a restituire i Casali ai cittadini, rappresentano la nostra posizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto Verde Qualità e Piano di Zona: sul Papillo SEL vuole chiarezza

RomaToday è in caricamento