menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Casal Brunori: i residenti si rimboccano le maniche per la pulizia del Parcontondo

Manutenzione del verde e dell'area giochi. Ma anche un mercatino del baratto. Il CdQ di Casal Brunori rafforza i legami comunitari, all'insegna della partecipazione, della sostenibilità e della cura del quartiere

Gli abitanti di Casal Brunori si rimboccano le maniche. E lo fanno a ragion veduta, poiché da tempo hanno mostrato di tenere al decoro del piccolo quartiere. Ma anche perché, dalle denunce del Punto Verde Qualità di Spinaceto alle battaglie contro l’antennone SRB; dalle segnalazioni sul degrado del mercato bisettimanale a quelle più recenti delle disariche abusive, sono stati la dimostrazione concreta che l’attivismo e la partecipazione, alla lunga vengono ricompensati.

LA MANUTENZIONE DI PARCONTONDO - Una chiave di lettura che sottende ad un’altra iniziativa escogitata dal vulcanico Comitato di Quartiere . Obiettivo: garantire pulizia e manutenzione del verde. E contestualmente rafforzare il senso d’appartenenza al territorio. “Continua l’impegno del Comitato di quartiere nello stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza – ci scrive il suo Presidente Filippo Cioffi - con la pulizia del Parcotondo e la manutenzione del parco giochi di Casal Brunori. L’obiettivo prefissato, però, è più ambizioso, e consiste nel creare le condizioni di appartenenza alla comunità. Per questo motivo si propongono iniziative volte a rafforzare una identità come quella d’ incontrarsi per barattare i giochi e gli oggetti, valorizzandone il valore educativo come forma di circolazione e riciclo sostenibile”.

BARATTO COMUNITA' E DECORO - Un circolo virtuoso che, partendo dal riutilizzo e dallo scambio a costo zero, consente di rafforzare i legami comunitari . Tenendo anche pulita l’area verde del quartiere. “Affinché possano crearsi le condizioni favorevoli, si sono programmate le iniziative fine al mese di giugno replicandole tutte le ultime domenica di ogni mese”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
De Magna e beve

Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Attualità

Coronavirus, a Roma 534 casi. Sono 1243 i nuovi contagi nella regione Lazio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento