rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Ardeatina e Laurentina, la raccolta rifiuti è nel caos: "Intervenga il Municipio"

Nei quartieri più periferici del Municipio IX i rifiuti continuano ad essere raccolti con discontinuità. De Juliis (FdI): "Ci sono tante concause. Però mi chiedo cosa stia facendo questo Municipio per risolvere il problema"

La raccolta differenziata procede a strappi. Da Falcognana al Divino Amore, passando per le Cinque Colline e Trigoria, ogni quartiere compreso tra via Ardetina e via Laurentina sta sperimentando il problema. Nel tardo pomeriggio di martedì 3 maggio, il Presidente Santoro ha cominciato a scrivere anche nelle pagine facebook dei quartieri interessati. "Comunicazione di servizio: sto facendo alcune verifiche sul territorio - spiega il Minisindaco- mi segnalate eventuale mancata raccolta di Ama nel porta a porta? Possibilmente con indirizzo ed eventuale foto. Grazie"

UN TERRITORIO IN SOFFERENZA - Il disagio è diffuso. “Ci sono ancora fortissime criticità nella raccolta dei rifiuti differenziati in molti quartieri delle periferie del Municipio IX - ha spiegato Santoro - Disservizi persistono in alcune strade a Laurentina, Ardeatina, Falcognana, Castel di Leva, Cinque Colline, Divino Amore,Trigoria. Tutta la cintura periferica è in sofferenza  - ha ammesso il Presidente del Municipio IX - perchè la raccolta avviene a singhiozzo e molti cittadini lamentano di dover tenere i rifiuti in casa per non sovraccaricare i bidoncini stracolmi”.

IL MUNICIPIO E L'AMBIENTE - Il problema dura da diverse settimane. “Direi che la situazione si è protratta anche troppo a lungo – va all’attacco De Juliis (Fratelli d’Italia) – e probabilmente ci sono una serie di concause, derivanti dalla carenza dei mezzi pesanti,  e dall’avvio del porta a porta negli altri municipi. Però, visto che ormai è passato più di un mese, mi chiedo cosa stia facendo Andrea Santoro. La sua Giunta è sempre quella che non ha detto una parola di contrarietà per l’arrivo dei 190 nuovi tipi di rifiuti nella discarica di Falcognana. Come non ha detto nulla in merito alla realizzazione del Biodigestore. Però è il caso che intervenga almeno in merito ai disagi riscontrati nella raccolta dei rifiuti. Intanto i cittadini – fa sapere il Consigliere – hanno già approntato un esposto ai Carabinieri. Si comincia a temere  anche per la salute oltre che per il decoro. "Nei quartieri interessati - conclude l'intervista Massimiliano De Juliis -  c’è il rischio che qualche cane randagio, andando a rovistare tra i cassonetti, sparga i rifiuti in giro per le strade". Per evitare questa possibilità, alcuni residenti stanno tenendo dentro alle proprie abitazioni i relativi rifiuti. Diligentemente differenziati. Una situazione al limite del paradosso.

Raccolta rifiuti: da via Ardeatina a via Laurentina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardeatina e Laurentina, la raccolta rifiuti è nel caos: "Intervenga il Municipio"

RomaToday è in caricamento