Domenica, 24 Ottobre 2021
Altre Laurentina / Via Vera Vassalle

Cecchignola, i campetti sono rovinati? Ci pensano i residenti

Un gruppo di volontari ha deciso di riqualificare i campetti di Cecchignola. Dopo la loro sistemazione, saranno utilizzati per organizzare un torneo di calcetto. Un'occasione utile per rilanciare la partecipazione e per riqualificare il territorio

Il terreno è pieno di buche, i pali delle porte sono scrostati e le reti tutte rotte? Niente paura. Ai campi di gioco di via Vera Vassalle, hanno deciso di metter mano i volontari del gruppo Attivamente Cecchignola. Lo faranno nel corso del prossimo fine settimana, con l’obiettivo di restituire al quartiere un importante spazio d’aggregazione.

LA PULIZIA PARTECIPATA - Non è la prima iniziativa del genere che i giovani del territorio mettono in campo. “Dopo la Piazza Castello della Cecchignola, ci dedicheremo all’azione di recupero di altri spazi comuni del quartiere, i ‘campetti’ – spiegano gli attivisti di Attivamente Cecchignola  – sabato ci dedicheremo a quelli ed all’area antistante e subito dopo faremo un torneo di calcetto gratuito, aperto a tutti e senza limiti di età, scarsità tecnica o prorompenza fisica”.

L'AGGREGAZIONE - Un fine settimana all’insegna dello sport, della partecipazione e  del decoro. “Ci vediamo sabato alle ore 9.30 per rendere i campetti nuovamente accessibili, ripulendo l'area dalla sporcizia, tosando i cespugli che in diversi punti hanno invaso il terreno di gioco. Vogliamo anche ripristinare le reti delle porte”.

I PRECEDENTI - Sempre più spesso sono i residenti che si prendono cura di campi abbandonati, riportandoli agli antichi fasti. In questo senso è esemplare il caso di Roma 70 dove, gli attivisti dell’Associazione Nessun Dorma,  insieme a tanti volontari, hanno completamente bonificato e riportato in vita un’area verde, poi denominata “Campo Socrates”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola, i campetti sono rovinati? Ci pensano i residenti

RomaToday è in caricamento