rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Falcognana: due settimane al buio. "Abbiamo dovuto diffidare Acea"

Il Comitato di Quartiere di Falcognana, non trovando alcun miglioramento dalle segnalazioni inoltrate ad Acea, è intervenuto con una diffida: "Qui si sta configurando il reato d'interruzione di pubblico servizio"

In via Ardeatina, al km 14.500, le stelle si vedono benissimo. All'altezza di Falcognana infatti, la bassa densità abitativa riduce l'inquinamento luminoso. Lì poi l'aria è tersa, e starsene con il naso all'insù può diventare un piacere. Nelle ultime settimane poi,  la possibilità d'ammirare la volta celeste, è aumentata. Già perchè ora, l'illuminazione stradale, è venuta completamente meno.

LE VARIE SEGNALAZIONI - Il Comitato di Quartiere, preso atto del disagio, si è dato da fare per segnalare il problema ad Acea. Il suo Presidente, Emanuele Belluzzo, ci ha spiegato d'averlo fatto ripetutamente. Con lettere inviate attraverso posta certificata e con diverse telefonate, ma inutilmente. La prima comunicazione è del 22 luglio, tredici giorni fa. Ma il disservizio era già stato ravvistato fa. "vVsto il susseguirsi di guasti della pubblica illuminazione nelle ultime settimane e su sollecitazione dei cittadini residenti della zona Falcognana"premette Belluzzo nella lettera, veniva chiesto di mettere in atto "interventi necessari al fine di garantire la continuità dell'illuminazione pubblica su via Ardeatina e nelle vie interne del centro abitato di Falcognana, durante le ore notturne".

SEMPRE AL BUIO - La richiesta però, sembra non esser stata accolta. Le strade sono rimaste al buio, come ormai sta accadendo a macchia di leopardo in molte zone del Municipio IX, da Spinaceto a Fonte Meravigliosa. Tuttavia, poichè questa situazione "non garantisce  sicurezza ai pedoni e alla  circolazione veicolare della zona" il Comitato di Quartiere di Falcognana, ha pensato di rimettersi a scrivere. In giornata abbiamo dovuto inoltrare una diffida – ci spiega Belluzzo – perchè nelle strade del quartiere continuavano i disservizi relativi all'illuminazione pubblica". Si chiede pertanto un "urgente e definitivo" ripristino della stessa in assenza del quale, conclude la diffida,  "potrebbe configurarsi il reato di interruzione di pubblico servizio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcognana: due settimane al buio. "Abbiamo dovuto diffidare Acea"

RomaToday è in caricamento