rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Roberto Ferruzzi

Fonte Meravigliosa: i nuovi attraversamenti rialzati non riducono l'alta velocità

La realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a ridosso della scuola Purificato, non soddisfa il Comitato di Quartiere. Canale: "Le auto continuano a sfrecciare come prima"

Mancano ancora le strisce zebrate della segnaletica orizzontale. Ma i parapedonali sono già stati messi ed anche l'asfalto, all'incrocio di via Ferruzzi e via Arcidiacono, è stato posato. Guardandolo, si ha l'impressione che sia un'enorme toppa stradale. Invece si tratta di un attraversamente pedonale rialzato che dovrebbe indurre gli automobilisti a rallentare.

UNA MISURA INEFFICACE - La sensazione, dopo aver visto passare una decina di automobili durante un sopralluogo con il Comitato di Quartiere, è che la misura adottata non sia particolarmente efficace. "Abbiamo dei dubbi sull'efficacia di questo nuovo attraversamento, soprattutto per quanto attiene la direzione a uscire dal quartiere, cioè nell'immissione da via Arcidiacono fino all'uscita di via Gradi" osserva Carla Canale. In quel punto soprattutto, l'impressione è che lo spessore dell'asfalto, non sia tale da far rallentare le automobili quanto dovrebbero."Le macchine lì, nonostante la presenza della scuola a la realizzazione di questo attraversamento rialzato, continuano a sfrecciare come nulla fosse"  valuta la Presidente del Comitato di Quartiere.

UNA CITTADINANZA ATTIVA - "C'è poi un'altra cosa che ci preoccupa, ovvero la situazione dell’unico tombino lì presente. Non è a livello stradale bensì  sensibilmente in profondità rispetto al rialzo, quasi a voler creare un effetto 'buca' - dichiara sempre la Presidente del Comitato di Quartiere Vigna Murata- ho segnalato personalmente la situazione, anche al dirigente dell’Uot del Municipio ed attendiamo delle verifiche e controlli prima che vengano completati i lavori. La nostra fortuna - conclude il ragionamento -  è che abbiamo cittadini sempre molto attenti ai lavori che ci mandano costanti segnalazioni che poi, noi, giriamo tempestivamente alle istituzioni". Ed il recente caso della "voragine" di via Visiani,  ne rappresenta un'evidente esemplificazione.

Fonte Meravigliosa: attrevarsamenti pedonali rialzati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: i nuovi attraversamenti rialzati non riducono l'alta velocità

RomaToday è in caricamento