rotate-mobile
Altre Via Beata Vergine del Carmelo

Mostacciano: sulla piantumazione l’Assessorato all’Ambiente non si esprime

Inascoltata una legittima richiesta di accesso agli atti. Il Comune di Roma non fornisce spiegazioni sull’abbattimento e la sostituzione degli alberi

“Gravissima violazione dei diritti dei Consiglieri nell’esercizio delle loro funzioni: violato il diritto di accesso “immediato” agli atti amministrativi da parte del Dipartimento Ambiente – Ufficio alberate del Comune di Roma”. E’ questa la recente denuncia, resa attraverso un comunicato stampa, del Vice Presidente del Consiglio del Municipio Roma XII Federico Siracusa.


La querelle sugli alberi “scomparsi” di Mostacciano dunque continua.


Dopo i chiarimenti offerti nelle scorse settimane, sia del Servizio Giardini che dell’Assessore all’Ambiente del Municipio, Maurizio Cuoci, la polemica non si arresta. A nulla è valsa la promessa di sostituire, in autunno, i trenta pini di via Beata Vergine del Carmelo. Le alberature di alto fusto  che negli ultimi anni sono state abbattute,  nel solo quartiere di Mostacciano, sfiorano le duecento unità. Da qui la preoccupazione di alcuni cittadini, di cui Siracusa si fa portavoce, che temono di non vedere nuove piantumazioni. E di doversi arrendere allo spettacolo dei numerosissimi ceppi morti sul ciglio del marciapiede.


“Nonostante la richiesta formale di  ottenere copia delle autorizzazioni e delle perizie che hanno giustificato l’abbattimento di decine e decine di alberi nel quartiere Mostacciano, e nonostante   le ripetute telefonate di sollecito al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, per l’Amministrazione Alemanno la Legge non esiste! -  ha dichiarato perplesso sempre il Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa, che ha poi aggiunto,  - è questa l’amara considerazione che bisogna trarre dopo l’ennesimo sopruso perpetrato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, guidato da Marco Visconti. E’ inutile chiedere spiegazioni, il Comune di Roma non risponde”.


A questo punto si deve assumere per buona la promessa di vedere le nuove albertature entro l’autunno. In via Beata Vergine del Carmelo. E per il resto del quartiere, non è dato sapere.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano: sulla piantumazione l’Assessorato all’Ambiente non si esprime

RomaToday è in caricamento