rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Tommaso Arcidiacono

Municipio IX: al via la riqualificazione delle aree giochi del territorio

In nove quartieri del territorio municipale, saranno sostituite le vecchie altalene con quelle nuove. Le risorse sono state individuate grazie ai soldi versati dai mercatini del Municipio IX

Esattamente un anno fa,  il Presidente Santoro aveva annunciato d’ aver trovato delle risorse da destinare alle aree giochi del territorio. Sono molte, in effetti, ad aver bisogno d’interventi manutentivi. Ma i fondi, nelle casse del Municipio IX, da qualche anno continuano ad essere insufficienti per garantire la sistemazione in tutti quei parchetti che,  viceversa,  ne avrebbero bisogno.

I FONDI DEI MERCATINI - Lo scorso inverno il Presidente Santoro,  da noi intervistato, spiegò d'aver individuato alcune importanti risorse. “ Quando io sono arrivato qui, ho scoperto  che  i mercati domenicali che si tengono all’Eur, e più precisamente a viale Chopin e piazzale dell’Agricoltura, avrebbero dovuto versare 64 mila euro in due anni per microprogetti che non sono stati realizzati perché, il Municipio, non aveva ancora fatto le richieste per far pagare questi privati”. Preso atto di questo tesoretto, il consiglio municipale e gli Assessorati competenti, si  sono messi all’opera per cercare d’individuare quali fossero gli interventi più urgenti. Fatto questo ed espletato tutti gli adempimenti burocratici del caso, il Municipio è finalmente pronto a dare il via alle operazioni.

L'ITER AMMINISTRATIVO - “Lunedì 22 inizieranno gli interventi sulle prime aree giochi ricomprese nella delibera sui microprogetti derivanti dai soldi versati dai mercatini al Municipio IX”  fanno sapere attraverso una nota congiunta  Alessio Stazi, Vice Presidente e Assessore all'Ambiente e Simona Testa, Assessore al Commercio del Municipio IX. “Il Municipio IX con l'approvazione della delibera di consiglio sui microprogetti ha finalmente dato attuazione agli obblighi previsti per gli assegnatari dal bando dei mercati domenicali 2012/2014 - ricorda Simona Testa, Assessore al Commercio - ed in particolare con il Presidente Santoro, la Giunta ed il Consiglio abbiamo ritenuto di investire questi oneri per la riqualificazione di spazi pubblici”.

LE AREE INTERESSATE -  Ottenuti i fondi dagli assegnatari dei due mercatini dell'Eur,  é quindi stato possibile “di costruire un programma di micro interventi di riqualificazione su numerose aree giochi frequentate dai bambini del nostro Municipio. In particolare questi interventi - chiarisce l'Assessore Stazi - permetteranno di ripristinare il funzionamento delle altalene presenti in 9 aree giochi nei quartieri Torrino, Laurentino, Spinaceto, Fonte Meravigliosa e Castel di Leva. Nel dettaglio il Dipartimento Ambiente procederà da lunedì 22 con interventi in: Via Città D'Europa, Via Salisburgo, Via Oslo, Via Carlo avolio, Via Arcidiacono, Via Sars, Via Marinetti, Via Laurentina, Via Gadda per ripristinare la funzionalità e sicurezza delle altalene - conclude Stazi”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX: al via la riqualificazione delle aree giochi del territorio

RomaToday è in caricamento