rotate-mobile
Altre Eur / Via Laurentina

Il Fosso della Cecchignola e la mozione per allargare il parco dell'Appia Antica

Il Consiglire Di Paolo ha presentato una mozione in Consiglio Regionale per ampliare il parco dell'Appia Antica "Permetterebbe di salvare il fosso della Cecchignola"

I residenti del quadrante a sud della Cecchignola, da ieri hanno a disposizione una nuova arma per salvare il loro “fosso”.  Il Consigliere PDL Pietro di Paolo ha infatti presentato una mozione che potrebbe scongiurare definitivamente, la varie ipotesi d’urbanizzazione dell’area.

ALLARGAMENTO CONFINI PARCO - “Ho depositato presso la Presidenza del consiglio regionale del Lazio una mozione che impegna il presidente e la giunta ad attivare tutte le procedure necessarie per l’ampliamento dei confini del parco dell’Appia antica – fa sapere Di Paolo - Procedere in questo senso infatti, permetterebbe di salvaguardare un polmone verde di fondamentale importanza per il territorio come il fosso della Cecchignola, anche in considerazione della certificazione di area boscata rilasciata dal direttore del servizio giardini del comune di Roma”.

BENEFICI PER TUTTI - L’obiettivo che Di Paolo si è posto è ambizioso . Se infatti l’ampliamento avvenisse realmente, “non solo avvierebbe il recupero dell’area a sud della Capitale, ma darebbe continuità al corridoio biologico presente in quel versante della città e permetterebbe di includere aree confinanti meritevoli di tutela ambientale e storica. Una possibilità questa prevista peraltro nel Piano adottato nel 2002 dal direttivo dell’Ente Parco – ricorda il Consigliere Pdl - al fine di inserire nei confini i quadranti di Capannelle, Tor Fiscale, Lucrezia Romana, Mugilla e Vallericca. Un impegno concreto, dunque, il cui obiettivo è tanto quello di garantire la tutela dell’ambiente quanto quello di creare un meccanismo virtuoso di turismo archeologico, culturale ed ecologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fosso della Cecchignola e la mozione per allargare il parco dell'Appia Antica

RomaToday è in caricamento