Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

"Amore mio": la campagna antiviolenza del IX municipio arriva davanti alle scuole

Nei parapedonali presenti a ridosso degli istituti scolastici, hanno fatto la loro comparsa dei cartelli con numeri telefonici cui rivolgersi per episodi di violenza domestica. Vaccari(PD):"Abbiamo scelto di rivolgerci ad un soggetto privilegiato: le mamme"

Davanti alle scuole del Municipio IX, in occasione della giornata contro la violenza sulla donne, hanno fatto la loro comparsa suggestivi pannelli. Si tratta di una campagna "che abbiamo realizzato per promuovere il numero antiviolenza e stalking 1522" ha spiegato il Presidente Andrea Santoro.

DIETRO LE PAROLE - Si tratta di pannelli su cui, oltre al numero telefonico, è riportata una delle espressioni più diffuse tra le coppie. "Dietro parole bellissime come amore mio – ricorda il Minisindaco del Municipio IX – si nasconde una violenza domestica, e noi vogliamo rivolgerci a tutte quelle donne che la subiscono".  L'ubicazione di questi messaggi, diffusi davanti alle scuole, è sintomatica di una scelta ben ponderata. "Abbiamo scelto un interlocutore privilegiato: le mamme – ci spiega Paola Vaccari, Presidente della Commissione delle Elette  –donne che ogni giorno accompagnano i propri figli a scuola e che possono trovarsi in difficoltà anche nella propria famiglia".

LE BUONE PRATICHE - Verso le mamme, e verso le donne più in generale " le Istituzioni a tutti i livelli hanno il dovere di assumersi un impegno, che sappia tradursi in azioni concrete e in attività di carattere culturale e di prevenzione – conclude la Consigliera Vaccari – bisogna mirare ad un cambiamento radicale dei modelli educativi, promuovendo in tutte le sedi e a maggior ragione nelle scuole, i valori del rispetto di genere, dell'uguaglianza e della solidarietà".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amore mio": la campagna antiviolenza del IX municipio arriva davanti alle scuole

RomaToday è in caricamento