rotate-mobile
Altre Eur / Via Francesco Morandini

"Nonni in rete": ripartono a Roma i corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età

Grazie a Poste Italiane ed alla collaborazione di due scuole romane, prosegue il progetto "Nonni in rete". Al Tiburtino ed all'Eur, saranno infatti attivate due classi dedicate all'alfabetizzazione informatica degli over 65

Fare acquisti sul web, usare la posta elettronica, accedere ai servizi per la salute, sfogliare un giornale online. Operazioni come quelle elencate rappresentano un obiettivo ora traguardabile anche per una cinquantina di over 65 residenti a Roma. E non solo per loro. Perchè il progetto "Nonni in rete" di Poste Italiane sarà replicato anche in altre 22 città.

LA METODOLOGIA DIDATTICA - "Il programma prevede 15 lezioni della durata di due ore, ciascuna rivolta a cittadini di età superiore ai 65 anni. Verranno tenute da un docente affiancato dagli studenti di due licei, in modo da fornire agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie" apprendiamo da una nota inoltrata da Poste Italiane.

IL DIGITAL DIVIDE - "L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età e di agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale". In tal modo, si punta ad "abbattere gradualmente il digital divide nel Paese". Saranno  pertanto coinvolte persone che, col passare del tempo,  hanno visto complicarsi il rapporto con la tecnologia informatica. Si tratta di ex militari, impiegati bancari, insegnanti, casalinghe, dipendenti pubblici. La seconda edizione di "Nonni in rete", rivolta a cinquanta allievi, si svolgerà a Roma presso il Liceo Scientifico Primo Levi, di via Morandini all'Eur e presso il liceo dell' IIS Croce Aleramo di Ponte Mammolo.

Nonni in rete: prosegue l'alfabetizzazione informatica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonni in rete": ripartono a Roma i corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età

RomaToday è in caricamento