rotate-mobile
Altre Laurentina / Via di Tor Pagnotta

Tor Pagnotta: ad 8 km dal centro senz'acqua potabile nè fognature

Molti degli esercizi commerciali e dei residenti di Tor Pagnotta sono privi di fognature e di acqua potabile. Belluzzo: "Da anni facciamo presente ad Acea questa situazione. Sembra incredibile per un quartiere dentro al Raccordo Anulare"

L'assenza d'acqua potabile ed un sistema fognario insufficiente, sono problemi che caratterizzano diversi quartieri fuori dal Raccordo Anulare. E' ad esempio il caso di Trigoria. Lì i residenti chiedono a gran voce di affrontare questioni irrisolte da anni. Ci sono però anche delle zone meno periferiche, che vivono gli stessi disagi.

IL PROBLEMA - "In via di Tor Pagnotta, tra via della Cecchignola e via Ardeatina, siamo senza acqua potabile. E lo stesso riguarda Vicolo Bel Poggio e via Casale Bicocca – ci spiega Emanuele Belluzzo dell'Associazione Sportello del Cittadino – il disagio riguarda tanto i residenti quanto i commercianti. In zona infatti ci sono depositi di materiali edili, un agriturismo, dei ristoranti e delle tipografie". 

LA VICENDA - Il problema è noto all'Acea. "Abbiamo scritto tante volte, l'ultima delle quali lo scorso novembre. Quello che centinaia di residenti chiedono, è la realizzazione di una condotta idrica. In passato – osserva Belluzzo – era stata progettata, inserita nel piano investimenti ed anche finanziata. Poi però è stata stralciata e se n'è perso traccia". Nel frattempo esercizi commerciali ed abitanti sono stati costretti a ricorrere all'acqua minerale. "Sembra incredibile, perchè ci troviamo ad appena 8 km dal centro della Capitale. Basterebbe chiudere un anello, perchè l'acqua arriva in via delle Cornacchiole, in via Millevoi ed in via della Cecchignola – elenca Belluzzo - Manca però a Tor Pagnotta". Speriamo ancora per poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pagnotta: ad 8 km dal centro senz'acqua potabile nè fognature

RomaToday è in caricamento