EurToday

Tor Pagnotta: ad 8 km dal centro senz'acqua potabile nè fognature

Molti degli esercizi commerciali e dei residenti di Tor Pagnotta sono privi di fognature e di acqua potabile. Belluzzo: "Da anni facciamo presente ad Acea questa situazione. Sembra incredibile per un quartiere dentro al Raccordo Anulare"

L'assenza d'acqua potabile ed un sistema fognario insufficiente, sono problemi che caratterizzano diversi quartieri fuori dal Raccordo Anulare. E' ad esempio il caso di Trigoria. Lì i residenti chiedono a gran voce di affrontare questioni irrisolte da anni. Ci sono però anche delle zone meno periferiche, che vivono gli stessi disagi.

IL PROBLEMA - "In via di Tor Pagnotta, tra via della Cecchignola e via Ardeatina, siamo senza acqua potabile. E lo stesso riguarda Vicolo Bel Poggio e via Casale Bicocca – ci spiega Emanuele Belluzzo dell'Associazione Sportello del Cittadino – il disagio riguarda tanto i residenti quanto i commercianti. In zona infatti ci sono depositi di materiali edili, un agriturismo, dei ristoranti e delle tipografie". 

LA VICENDA - Il problema è noto all'Acea. "Abbiamo scritto tante volte, l'ultima delle quali lo scorso novembre. Quello che centinaia di residenti chiedono, è la realizzazione di una condotta idrica. In passato – osserva Belluzzo – era stata progettata, inserita nel piano investimenti ed anche finanziata. Poi però è stata stralciata e se n'è perso traccia". Nel frattempo esercizi commerciali ed abitanti sono stati costretti a ricorrere all'acqua minerale. "Sembra incredibile, perchè ci troviamo ad appena 8 km dal centro della Capitale. Basterebbe chiudere un anello, perchè l'acqua arriva in via delle Cornacchiole, in via Millevoi ed in via della Cecchignola – elenca Belluzzo - Manca però a Tor Pagnotta". Speriamo ancora per poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento