rotate-mobile
Altre Torrino

Torrino Mezzocammino: scoppia il problema dell’accorpamento scolastico

Disattesa la delibera municipale, si è proceduto ugualmente ad un accorpamento non voluto. Siracusa “E’ grave non tener conto del requisito di territorialità e neppure della delibera”

Gli accorpamenti scolastici, nel territorio dell’ex Municipio XII, sono sempre stato un tema che ha prodotto numerose frizioni. Recentemente, l’assegnazione alla Matteo Ricci di un plesso scolastico, ha riacceso l’attenzione su quanto, in maniera del tutto insolita, è accaduto.

In sostanza il Consiglio Municipale, e prima ancora la Commissione Scuola, si erano espressi in maniera discordante rispetto all’accorpamento di un istituto scolastico del quartiere Torrino Mezzocammino, che in un primo momento sembrava dovesse andare all’I.C. Fiume Giallo. Il Consiglio, tra i due rappresenta l’organo superiore,  aveva votato approvando la scelta. Ma ad un certo punto, riscontrata l’indisponibilità di Fiume Giallo a prendere in consegna la struttura, si decide di ripartire da zero. E si passa la palla ai dipartimenti, chiedendo di assegnare alla Matteo Ricci di Decima, la scuola di Torrino Mezzocammino.

Nel dettaglio, si legge nella Proposta di Risoluzione 3/13, che “la V Commissione alla presenza del dirigente scolastico dell’ I. C. Fiume Giallo, ha preso atto dell’indisponibilità del predetto istituto a prendere in consegna la struttura scolastica in oggetto”. Pertanto “il Consiglio Municipale risolve di impegnare il Presidente e l’Assessore competente ad attivarsi nei confronti dei dipartimenti preposti di Roma Capitale per la consegna al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Matteo Ricci di via Cina del plesso scolastico s6 del comprensorio Torrino Mezzocammino”

“La Commissione scuola aveva espresso parere favorevole all’unanimità in data 06/03/2013. Io non ho potuto partecipare al voto perchè stavo fuori Roma per lavoro, ma avevo detto chiaramente che avrei votato contro in Consiglio municipale e dopo una mia fermissima opposizione, il Consiglio municipale ha ribaltato la Delibera della Commissione scuola ed ha votato contro” ricostruisce la vicenda Federico Siracusa.“Questa delibera non rispettava il requisito della territorialità: le scuole dello stesso quartiere devono essere accorpate insieme – considera Siracusa, che aggiunge - Con questa Delibera ci sarebbe stata una gestione mista delle quartiere di Torrino Mezzocammino: Matteo Ricci e Fiume Giallo”. Una proposta che al Vice Presidente del Consiglio Municipale non era piaciuta.

“A mio avviso  - prosegue Siracusa, spiegando il problema - si trattava di una Delibera errata che avrebbe potuto creare forti problemi nella gestione delle scuole del territorio con la necessità di provvedere a fare un nuovo traumatico Dimensionamento scolastico”. Ma oltre alla questione indicata, secondo Siracusa sembrerebbe essersi configurato anche un altro ordine di problemi. “Se non si è tenuto conto di questa Delibera del Consiglio del Municipio XII  -valuta Siracusa - si tratta di un fatto molto grave in quanto viene disatteso l’atto di indirizzo del Municipio”. A prescindere dalla presunta gravità del gesto,  la scuola elementare oggetto della contesa, è stata ora assegnata alla Matteo Ricci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: scoppia il problema dell’accorpamento scolastico

RomaToday è in caricamento