Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Laurentino 38: buone notizie per gli inquilini Ater

Sbloccata la vendita di 1000 immobili: "Si conclude positivamente una vicenda durata molti anni"

Mille unità immobiliari dell'Ater, nella sola zona del Laurentino 38, sono stati finalmente messi a disposizione per l’acquisto degli attuali inquilini.

Divisi in due scaglioni, si parte con il piano vendite dei primi 500 appartamenti di via Balzac,via Kafka e via Melville, ma già entro l’estate sarà possibile acquistare le altre 500 abitazioni di via Mogol, via Garcia Lorca e via Baudelaire.

Decisivo l’impegno dell’Associazione Inquilini del Laurentino, come anche delle istituzioni, che hanno positivamente raccolto le istanze dei primi.

“La collaborazione tra istituzioni e associazioni di cittadini ha dato buoni frutti. Finalmente dopo anni si conclude positivamente questa vicenda” ha riconosciuto Alberto Voci, presidente dell’Associazione Inquilini del Laurentino.

La vendita di immobili Ater, nel quartiere, per irregolarità catastali, era rimasta esclusa dal piano di alienazione del 2009.

“Nel 1986 erano state sbagliate le zone censuarie di appartenenza” – dichiara Prestagiovanni, presidente dell’Ater Roma– “un errore che, in base alla legge 122/2010, impediva di vendere queste alloggi. La corretta ricollocazione al catasto ci ha permesso di sbloccare questa situazione. Sono orgoglioso del risultato raggiunto, che era stato uno dei primi impegni che mi ero assunto in qualità di presidente”.

Anche dal Municipio, che nel quartiere ha gli uffici ed ha seguito la vicenda, partecipando anche alla recente assemblea pubblica, trapela soddisfazione.


“Come amministratore del territorio” – aggiunge Calzetta – “mi sono trovato a raccogliere in questi anni le segnalazioni di numerosi cittadini che pur desiderando comprare l’appartamento nel quale risiedevano, di fatto non potevano farlo. Insieme all’Ater abbiamo lavorato per superare gli impedimenti tecnici e adesso per mille famiglie si apre la possibilità di acquisto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38: buone notizie per gli inquilini Ater

RomaToday è in caricamento